Come preparare la calza della befana in casa, una ricetta davvero veloce da realizzare con la pasta frolla già pronta. La Befana sta arrivando e porterà tanti dolci ai bambini che hanno fatto i bravi durante l’anno.
Tra carbone e caramelle, la Befana chiude tutte le feste. Siamo pronti a iniziare un nuovo anno. Mettiamoci ai fornelli per un ultimo dolce sfizioso e ricco di bontà. Gli ingredienti e il procedimento della calza della Befana.
Ingredienti calza della befana
- Un barattolo di marmellata di pesche
- 500 grammi di pasta frolla
- 4 mele gialle
- Uva passa
- Pinoli
- Noci
- Cannella
- Limone
- Liquore Srega
- Zucchero a velo
- Praline di cioccolato di vari colori
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a sbucciare le mele e affettarle in maniera molto sottile. Inoltre, le spolveriamo con lo zucchero, la cannella, il limone e il liquore, così che non si anneriscano.
Adesso, aspettiamo circa cinque minuti. Tritiamo intanto pinoli e gherigli di noce. Aggiungiamo il tutto sempre alle mele. Sulla teglia, che ricopriremo con carta da forno, occupiamoci della frolla.
La frolla deve essere realizzata a forma di calza della befana. Ci aiuteremo prima su un tagliere, che rivestiremo sempre con carta da forno onde evitare che la pasta si appicchi.
Mettiamo adesso la calza della befana sulla teglia da forno e cominciamo a rivestirla con la marmellata di pesche. Possiamo in realtà scegliere il gusto della marmellata in base alle nostre preferenze.
Dovremmo poi foderare con un secondo strato di calza, sempre utilizzando la pasta frolla. Chiudiamo i lembi della calza sul fondo superiore. Aiutiamoci con una rondella per perfezionarla.
Il forno va preriscaldato e successivamente possiamo cuocere la calza per circa mezz’ora a 180 gradi. La frolla dovrà essere dorata. Una volta tolta dal forno, decoriamola con cioccolato fuso, zucchero di canna e caramelle.
La foto in evidenza è di 10eLol. Una ricetta per la Befana davvero perfetta. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.