Fin dai tempi antichi l’uomo ha avuto un migliore amico a quattro zampe ad accompagnarlo nelle sue giornate: il cane. Il cane, infatti è stato il primissimo animale domestico dell’uomo, diventando il suo amico più fidato.
Il modo in cui il cane viene addestrato e di come l’automatismo “ordine-esecuzione-ricompensa” faccia parte della routine dell’animale, ha suscitato la curiosità di un gruppo di ricercatori dell’università di Helsinki, in Finlandia, i quali si sono domandati: “esiste una razza di cane più intelligente di qualcun’altra?”
Qual è il cane più intelligente al mondo? Lo studio

Per rispondere alla loro domanda, gli scienziati finlandesi hanno sottoposto mille razze canine a dieci diversi test di abilità. Hanno, così, stilato la classifica dei cani più intelligenti al mondo. I test prevedevano prove di abilità e ‘problem solving‘ per poi passare attraverso delle prove sulla capacità di decodificazione dei gesti umani in cambio di una deliziosa ricompensa. I risultati dei test hanno messo in luce le peculiarità di ogni razza canina evidenziando la loro intelligenza.
La classifica: ecco i primi tre sul podio
I ricercatori hanno stilato la classifica dei cani che hanno ottenuto i risultati maggiori. Vediamoli nel dettaglio. I pronostici erano a favore del Border Collie ma il risultato è stato ben diverso, poiché si classificato alla quarta posizione, seguito dai Golden retriever.
Alla sesta posizione troviamo gli Hovawart, seguitida Spanish water dog, Shetland sheepdog. Seguendo poi l’English Cocker Spaniel, Austraian Sherpherd, Mixed breed, German shepherd e Finnish lapphund. Il podio della viene conquistato dagli Australian Kelpie alla seconda posizione e i Labrador retriever alla terza.
Con 35 punti su 39, il primo posto per il cane più intelligente va al Belgian Malinos, nonché conosciuto come “cane poliziotto”. Si tratta di un cane di taglia medio-grande, con un carattere vivace, sempre vigile e attento, pronto all’azione. Mostra anche un particolare affiatamento ed attaccamento al suo padrone.
Il parere della ricercatrice
La dottoressa Katriina Tiira spiega che ogni razza di cane ha i propri punti di forza e propri punti di debolezza. Continua elencando le peculiarità del Labrador retriever che eccelle nella lettura dei gesti umani, ma nello stesso tempo fatica nella capacità di risoluzione dei problemi spaziali.
LEGGI ANCHE: La M dei gatti: una macchia tra leggenda e scienza
Il cane da pastore delle Shetland ha ottenuto abbastanza omogeni in quasi tutti i test. Ma il primato spetta a lui: Il Belgian Malinois che si è guadagnato il primo posto sul podio per il titolo di campione di cane più intelligente del mondo ottenendo il massimo punteggio in quasi tutti i test.