I cani ricordano tutto quello che facciamo loro. I cani sono dotati di memoria episodica. Siamo soliti dire che ai nostri pelosi “manca la parola”. E in effetti è proprio così, perché lo studio di cui vi stiamo per parlare ci parla di ottimi risultati. E, in effetti, se potessero parlare, racconterebbero molti episodi su di noi! Loro memorizzano i nostri gesti, le azioni, la tonalità della nostra voce.
Certo, la loro non è una memoria “eterna”: è più una memoria episodica, che registra determinati avvenimenti, soprattutto quando si reiterano nel tempo.
Lo studio è stato condotto all’Università Eotvos Lorand di Budapest dalla etologa italiana Claudia Fugazza. In seguito è stato pubblicato sulla rivista Current Biology.
«In una prospettiva evolutiva, questo implica che la memoria episodica non è una prerogativa dell’uomo e degli altri primati, ma è molto più comune nel regno animale di quanto si creda», osserva Fugazza.
«I cani sono tra le poche specie considerate intelligenti e nonostante questo continuiamo a sorprenderci se una ricerca rivela che i cani e loro proprietari potrebbero condividere alcune abilità mentali, a dispetto della distanza sulla scala evolutiva».
I cani ricordano: memoria episodica
Ben diciassette cani hanno preso parte all’esperimento della Fugazza. La tecnica era molto semplice: ognuno doveva riprodurre l’azione eseguita dall’uomo. Uno studio molto importante, che ci ha aiutati a capire come funziona la memoria animale.
In ogni caso, i ricercatori hanno deciso di fare ulteriori prove. I cani, infatti, riproducono i nostri movimenti o le nostre azioni anche quando non stanno imparando. Semplicemente, le apprendono e poi le mettono in pratica.
Questo è uno segno inequivocabile della loro voglia di imparare, di capire come ci comportiamo e di “riprodurre” i nostri gesti. E’ qualcosa che rimane nella loro mente, anche se inconsapevolmente. Prima o poi, comunque la metteranno in pratica.