Ci sono tantissimi modi per cucinare questo tipo di ortaggi ma durante la ricetta di oggi vogliamo consigliarvi e aiutarvi passo passo nel realizzare i carciofi alla contadina. È risaputo che la maggior parte dei bambini non ama questo tipo di verdura ma presentarla sotto un aspetto totalmente diverso, può aiutare le mamme ha lasciare da parte le cattive abitudini.
I carciofi alla contadina sono semplici da realizzare ma soprattutto gustosi da mangiare. Di seguito eccovi gli ingredienti e la ricetta per prepararli al meglio.
Carciofi alla contadina: Ingredienti
Cucinare questo tipo di piatto vi darà sicuramente la possibilità di fare una bellissima figura con i vostri invitati. Ecco gli ingredienti e tutto quello che vi serve:
1 kg di carciofi medi.
1 limone. 3/4 rametti di prezzemolo.
1 spicchio d’aglio.
4/5 fogli di salvia.
1 piccolo rametto di rosmarino.
250 ml di brodo vegetale.
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Sale e pepe q.b.
Origano, timo e maggiorana.
Preparazione veloce ma soprattutto gustosa
Una volta scelti i carciofi di grandezza media, dovrete lavarli ed iniziare a togliere le foglie più dure ed esterne fino ad arrivare a quelli più tenere. Una volta arrivate alle foglie più piccole e chiare dovrete tagliare le punte.
Non appena tagliate le punte dovrete tagliare gli ortaggi a metà e ancora una volta a metà, così da dividerli in ben quattro parti. Dopo averli tagliati metteteli in acqua acidula con del limone e lasciateli da parte.
Lavate il prezzemolo, prendete le foglioline più buone e tritatelo con la mezzaluna per poi fare lo stesso anche con l’aglio dopo averlo sbucciato. Dopo aver tagliato l’erbetta non vi resta che mettere sul fuoco il brodo e preparare una padella dove inserire i carciofi.
Prendete una padella e insieme all’olio extravergine d’oliva soffriggete il trito per poi aggiungere i carciofi già scolati e lasciarli cuocere a fuoco alto per alcuni minuti.
In un secondo momento, non dovreste fare altro che aggiungere un mestolo di brodo e abbassare la fiamma aggiungendo sale, pepe, un poco di origano, timo, salvia, rosmarino e cuocere per circa venti minuti. Nel mentre che i carciofi cuociono regolate il sale ma soprattutto aggiungete un mestolo di brodo se vedete che il fondo si sta asciugando troppo.
Una volta pronti non vi resta che servirli a tavola godendovi un piatto semplice ma soprattutto buono e gustoso.
POTREBBE ANCHE INTERESSARVI: Carciofi alla campagnola: un piatto dai sapori e profumi siciliani