I carciofi ripieni di carne sono una ricetta davvero deliziosa. Un secondo piatto che vi sorprenderà con la sua bontà.
Inoltre, potrete considerarlo anche un piatto unico, avendo sia la carne, sia l’ortaggio. Potete accompagnarlo con dei crostoni di pane alla piastra.
Sapete quanto amiamo i carciofi; quindi, abbiamo deciso di proporvi una delle ricette più buone. Ecco quali sono gli ingredienti e la preparazione.
Un piatto gustoso, che richiede un po’ di tempo per la sua preparazione, ma che in questo periodo va sempre fortissimo.
Dalle ricette di Angiolina Lonardi, dunque, ecco a voi i carciofi ripieni di carne.
Ingredienti
6 carciofi grandi chiamati Mamme o Mammole
350 grammi di carne mista macinata fine, manzo, vitello, maiale
4 cucchiai colmi di Grana grattugiato
1, 2 cucchiai di pane grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato fine
1 spicchio d’aglio piccolo tritato fine, facoltativo
olio Extravergine d’oliva
50 grammi di burro
granulare vegetale, sale e pepe
il succo di mezzo limone
Procedimento
Togliere le foglie esterne più dure ai carciofi e tagliare le punte alle altre. Aprirli e se c’è la barba all’interno, toglierla.
Recidere i gambi, pulirli tenendo solo la parte interna tenera. Lavare i carciofi sotto l’acqua corrente e poi metterli a bagno in acqua fredda con il succo di limone.
Intanto preparare il ripieno. In una ciotola unire alla carne macinata l’uovo, il formaggio, il pane, l’aglio, il prezzemolo, il granulare vegetale, il sale e il pepe.
Amalgamare bene tutto come quando si prepara un polpettone. Togliere i carciofi dall’acqua acidulata e metterli capovolti in modo che scolino.
Allargare le foglie e la parte centrale, salarli leggermente ed imbottirli uno ad uno con la carne. Disporli in un tegame capiente e possibilmente antiaderente, mettere anche i pezzi di gambi.
Su ogni carciofo e tutt’intorno distribuire fiocchetti di burro. Versare due dita d’acqua e un giro d’olio nella padella.
Cuocere lentamente per una bella ora a tegame coperto, lasciando un piccolo spiraglio. Se serve aggiungere ancora poca acqua bollente. Ogni tanto con un cucchiaio versare un po’ di sugo su ogni carciofo.
A fine cottura i carciofi e il ripieno risulteranno ben morbidi. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco cospargerli con un cucchiaio di Grana grattugiato.
Restate aggiornati sulle nostre ricette e su tutte le novità del blog.