Carpaccio di polpo e patate è un secondo piatto che ci riporta fin da subito al mare e ai vecchi ricordi che ognuno di noi conserva nel proprio cuore. Oggi vogliamo darvi la possibilità di preparare una ricettina semplice ma soprattutto gustosa.
Se siete amanti del pesce, in particolar modo del polpo, non potete assolutamente perdervi questa pietanza semplice e piena di bontà. Essa è perfetta da mangiare sia appena calda ma anche fredda, assaporando a pieno tutto il gusto fresco del mare.
Questo secondo piatto guarnito con le patate che fanno da sfondo al nostro pesce, può essere servito durante la settimana ma anche durante un pranzo o una cena importante. Seguendo la nostra ricetta gentilmente concessa da Maia, siamo sicure che farete una bellissima figura con i vostri invitati.
Di seguito vediamo la ricetta facile da preparare per stupire la nostra famiglia con un piatto dal profumo spettacolare e dal gusto particolare. Munitevi di carta e penna e partiamo con gli ingredienti e con la preparazione.
Carpaccio di polpo e patate: ingredienti e preparazione
1 polpo da 1 chilo.
4 patate.
1 cipolla.
Carota.
Sedano.
Vino rosso.
Olio extravergine di oliva.
Limone.
Pepe nero e sale quanto basta.
Procedimento

Come primo step iniziamo a bollire in acqua aromatizzata la cipolla, carote, sedano, un bicchiere di vino rosso, un cucchiaio di olio e del limone. Dopo aver lasciato bollire immergiamo e ritraiamo il polpo per ben 3 volte fino a quando i suoi tentacoli si arricceranno per poi lasciarlo bollire per circa 1 ora.
Una volta cotto lasciamolo raffreddare nella sua acqua di cottura per poi inserirlo all’interno di una bottiglia di plastica tagliata e forata alla base. Sistemiamolo premendo bene così da non lasciare degli spazi vuoti.
Mettete tutto in frigo e lasciate per una notte intera. Il giorno dopo affettatelo con un coltello facendo attenzione a non tagliarvi. Adagiate le varie fette sopra un letto di patate già lessate e tagliate a fette. Condite a vostro piacimento con olio, prezzemolo, limone, sale e pepe.