La Cassata Siciliana Ricetta Tradizionale è un dolce da preparare almeno una volta nella vita. Come è nato questo dolce? Qual è la sua storia? Le radici della ricetta risalgono sicuramente alla Dominazione Araba in Sicilia.
Durante il XI-XI secolo, la Sicilia fu sotto il dominio arabo. Di conseguenza, molti ingredienti furono introdotti, come la canna da zucchero, la mandorla, il mandarino, il limone, il cedro. In Sicilia, un ingrediente particolarmente usato era la ricotta.
Inizialmente, a preparare la Cassata erano le Monache Siciliane; principalmente preparavano questo dolce durante il periodo pasquale.
Di seguito, vi lasciamo tutti gli ingredienti e la preparazione per la Cassata Siciliana Ricetta Tradizionale.
Ingredienti per la ricotta
500 grammi di ricotta di pecora freschissima
300 grammi di zucchero
50 grammi di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina
Procedimento Cassata Siciliana Ricetta Tradizionale
Vi raccomandiamo di acquistare la ricotta fresca e di far perdere il siero per almeno una notte. Il giorno dopo, quando sarà asciutta, versiamola in una ciotola.
Aggiungiamo anche lo zucchero e la vanillina: amalgamiamo gli ingredienti al meglio. Infine, deve riposare per un’ora. Dopodiché, setacciamo il composto fino a ottenere una crema molto liscia: aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Ingredienti per la pasta reale
250 grammi di farina di mandorle
250 grammi di zucchero semolato
150 grammi di acqua
Colorante alimentare verde
Procedimento Cassata Siciliana Ricetta Tradizionale
Prendete una casseruola, fate sciogliere lo zucchero nell’acqua: la fiamma deve essere dolce e dovete mescolare continuamente.
Non appena lo zucchero fila, versiamo la farina di mandorle e il nostro colorante. Mescoliamo ancora un po’ e alla fine mettiamo il composto su una superficie di marmo bagnato.
Lavoriamo con le mani: dobbiamo ottenere una pasta liscia e morbida. Stendiamola con il matterello e raggiungiamo uno spessore di 8 mm. Tagliamo in rettangoli che siano larghi almeno 6 cm.
Ingredienti per la glassa di zucchero
150 grammi di zucchero
1 mestolino d’acqua
Procedimento Cassata Siciliana Ricetta Tradizionale
Sciogliete lo zucchero nell’acqua a fuoco molto dolce. Dovrebbe essere filante e trasparente. Ricordatevi di prepararla sul momento, perché dovrà essere versata ancora calda.
Ingredienti per il Pan di Spagna
75 grammi di farina
75 grammi di fecola di patate
Un pizzico di sale
5 uova
1 bustina di vanillina
150 grammi di zucchero semolato
Procedimento Cassata Siciliana Ricetta Tradizionale
Per il pan di spagna, cominciamo a dividere i due tuorli in ciotole separate. Sbattiamo le uova con le fruste elettriche. Aggiungiamo metà zucchero, fino a che il composto non risulterà di colore giallo.
Montiamo i nostro albumi a neve e aggiungiamo un altro po’ di zucchero. A questo punto, possiamo unire i tuorli agli albumi. Setacciamo la farina e aggiungiamo anche la vanillina e la fecola d patate.
Dobbiamo mescolare fino a raggiungere un composto omogeneo. Poi, imburriamo e infariniamo una teglia: versiamo il nostro composto. Il forno va preriscaldato a 180°, ma non mettetelo sulla funzione ventilata.
Attendiamo circa 40 minuti, e cerchiamo di non aprire il forno, o potrebbe sgonfiarsi.
Come comporre la Cassata Siciliana
Una base di Pan di Spagna
Frutta candita mista
Acqua q.b.
Munirsi di uno stampo per cassata, tondo con i bordi a svasare
Procediamo con il dividere tre dischi uguali del Pan di Spagna. Mettiamone uno sul fondo di uno stampo. Sciogliamo lo zucchero e inumidiamo la base. Poi, con l’altro disco del Pan di Spagna, possiamo ricavare dei rettangoli. Dobbiamo avere cura di farli uguali a quelli che abbiamo preparato con la pasta reale.
Posizioniamoli sul bordo dello stampo, alternandoli. Adesso, aggiungiamo la crema di ricotta e copriamo con un altro disco di Pan di Spagna. Lasciamo riposare almeno un’ora.
Quando sarà trascorsa la nostra ora, capovolgiamo la cassata su un vassoio rotondo e copriamola con la glassa di zucchero.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.
Photo credit: Pasticceria Fratelli Freni