La ricetta del ciambellone alto è una vera e propria delizia per il nostro palato. Perfetta sia per la colazione, sia per una gustosa merenda o per lo spuntino. Questa ricetta non richiede molto tempo ed è da provare.
A volte, preparare un dolce ci aiuta a rilassarci, a scaricare i nervi. Mettiamo le mani nella farina, aggiungiamo lo zucchero, le uova: e con pochi ingredienti si ottiene davvero una bontà squisita, senza eguali.
Per la ricetta, abbiamo preso ispirazione dai Dolci Angeli di Pat: per chi è un amante della preparazione dei dolci, vi consigliamo assolutamente di visitare il suo sito. Troverete tante belle ricette!
Ingredienti ciambellone alto
6 uova
300 grammi di zucchero
300 grammi di farina “00”
150 ml di acqua fredda
150 ml di olio di semi
1 bustina di cremore di tartaro
Buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a separare i tuorli dagli albumi. Adesso, possiamo miscelare l’acqua con l’olio e in seguito iniziare a montare i tuorli con lo zucchero: serviamoci pure di una frusta elettrica.
Aggiungiamo anche la buccia di un limone; la farina deve essere rigorosamente setacciata per prevenire i classici grumi nell’impasto. Infine, aggiungiamo anche il lievito e la miscela di acqua e olio.
Gli albumi devono essere montati insieme al cremore di tartaro; il composto di albumi, poi, va aggiunto all’impianto, molto delicatamente, girando dal basso verso l’alto. Possiamo mettere il nostro impasto in uno stampo.
Non va unto lo stampo; il forno, intanto, va preriscaldato a 170°. Quando avrà raggiunto la sua temperatura, possiamo attendere circa 45 minuti. Per controllare se il ciambellone è pronto, possiamo utilizzare un classico stecchino.
Avremo cura solamente di aggiungere lo zucchero al velo alterne della preparazione. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Una vera e propria delizia!