La ricetta delle coccinelle di pomodorini, le tartine che si preparano come antipasto per Natale. Gli antipasti natalizi devono essere semplici e veloci, proprio perché non possiamo impiegare troppo tempo: queste tartine sono ottime.
Hanno pochi ingredienti, ma a chi piace il pomodoro, la Philadelphia e le olive, è il modo migliore per festeggiare la Vigilia di Natale o il pranzo di Natale stesso. Di seguito, vi illustriamo come preparare le coccinelle di pomodorini passo dopo passo.
Ingredienti coccinelle di pomodorini
- 8 pomodorini
- 16 ritz
- Paté di olive nere
- Philadelphia
- Erba cipollina
- 16 olive nere snocciolate
Procedimento
Prima di tutto prendiamo un bel piatto da portata dove appoggiare le nostre coccinelle. Ora, su ogni ritz, andiamo a spalmare la Philadelphia. Dopo che lo avremo fatto, laveremo e puliremo i pomodorini.
Tutti i pomodorini dovrebbero essere tagliati in mezzo: vi raccomandiamo, però, di non fare un taglio netto, ma di lasciare l’estremità unita. In questo modo, le coccinelle avranno anche le ali.
Tagliamo le olive in piccole parti, così da attaccarle alla curvatura del pomodorino. Le ali ora vanno appoggiate sui ritz: devono essere un po’ aperte, così da avere proprio la forma della coccinella.
Per realizzare la testa, possiamo utilizzare tranquillamente l’oliva. Infine, aggiungiamo due fili minuscoli di erba cipollina, che saranno dunque le antenne del delizioso antipasto.
Ora arriva la parte più lunga: tramite il paté di olive nere, aiutandoci con uno stuzzicadenti, andremo a fare delle minuscole palline sui pomodorini, la caratteristica di ogni coccinella. Il piatto va messo in frigo e va tolto poco prima di essere servito a tavola.
Per la foto e la golosa ricetta, ringraziamo Il mondo di Sharon. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Come sempre, vi invitiamo a farci sapere che ne pensate della ricetta. Una vera bontà.