La crostata al limone è uno dei dolci più buoni che esistano, a nostro parere. La delicatezza della frolla, il profumo dei limoni: è davvero impossibile non preparare questo dolce. E’ perfetto sia per la colazione, sia per la merenda.
Un insieme di ingredienti che si sposa alla perfezione, per dare vita a un sapore deciso e un gusto unico. Se vi piace, ecco la ricetta. Vi diamo tutto, completo di ingredienti, per preparare in casa la ricetta.
Vi aiuteremo a preparare la frolla in casa, che è più buona. Inoltre, vi daremo le indicazioni per la crema e la preparazione finale. Pronti a mettervi ai fornelli? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Ingredienti per la frolla
300 grammi di farina
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero
3 uova (2 tuorli e 1 intero)
2 cucchiaini di lievito in polvere
Ingredienti per la crema
4 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai di farina
2 tuorli
500 ml latte
Buccia grattugiata di un limone
Preparazione crostata al limone

Impastare la frolla con l’impastatrice, con la frusta a foglie o a mano e lasciar riposare in frigo. Nel frattempo preparare la crema, mescolando in un pentolino lo zucchero alla farina, aggiungere i tuorli e mescolare energicamente per non far formare grumi.
Aggiungere un po’ alla volta il latte e, una volta versato tutto, mettere sul fuoco e mescolare. Portare quasi a ebollizione fino a quando non si addensa. In 15 minuti è pronta. Poi prendere la frolla, stenderla e foderare una teglia, versare la crema e fare le strisce. Infornare, a forno caldo, per 35 minuti a 180°.
Pasticci Casalinghi ancora una volta ci aiuta a sfornare delle ricette davvero buonissime. Vi invitiamo a guardare le loro ricette, sono davvero super.
Restate aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità del blog. Come sempre, se preparerete la ricetta, fateci sapere e soprattutto raccontateci se vi è piaciuta.