Le crostatine morbide sono dal ricettario di Mamma Angiolina. La base è morbida e bagnata con del buon caffè, la crema è fatta con mascarpone e ricoperta da un velo di cacao amaro. Lasciati tentare da questa deliziosa ricetta e carta e penna e via con la ricetta.
Ingredienti per 8 crostatine
2 uova medie
100 grammi di zucchero
1 pezzetto di bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
80 grammi di burro
100 ml di latte
150 grammi di farina 00
1/2 bustina di lievito
Per farcire: caffè freddo e amaro, 250 grammi di Mascarpone, 50 grammi di zucchero a velo, 100 ml di panna da montare, cacao amaro in polvere.
Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose, incidere la bacca di vaniglia, estrarre i semini e versarli nelle uova, aggiungere un pizzico di sale.
Unire il burro fuso freddo, sempre mescolando ed il latte. Incorporare la farina setacciata insieme al lievito. Si ottiene un composto molto morbido.
Distribuirlo negli stampi monoporzione, quelli con lo scalino e cuocere in forno caldo a 160 gradi per circa 20 minuti, Quando le crostatine sono raffreddate, toglierle dagli stampi.
Montare la panna con una frusta elettrica e metterla in frigo.
Con la stessa frusta sbattere il Mascarpone con lo zucchero, poi incorporare delicatamente la panna. Bagnare con il caffè la parte concava delle tortine. Distribuire la crema al Mascarpone con l’uso di un sac à poche .
Al momento di servirle, cospargerle con un velo di cacao amaro.
Photo credit. Angiolina Lonardi
Restate aggiornati sulle nostre ricette e tutte le novità del blog