Le uova e tonno decorate sono un antipasto sfizioso e veloce, ideali per un pranzo veloce o una serata con gli amici. Per un menù importante come la Santa Pasqua e perché no la festa della donna è ideale iniziare con una serie di antipasti leggeri e colorati.
Ma le uova con il tonno si possono cucinare in mille modi pratici e veloci. Per adesso fermiamoci con questo delizioso antipasto e occhio alla pubblicazione con la nostra ricetta della settimana .
Ingredienti
4 uova
220 grammi di tonno in olio d oliva
100 grammi di maionese
4 olive nere
2 acciughe
4 capperi
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Preparazione
Far cuocere le uova fino a che siano sode.
Scolarle e metterle subito in una terrina contenente acqua gelata in modo che poi si possano sbucciare facilmente.
Sbucciare quindi le uova e tagliarle con cura a metà.
Togliere i rossi e metterli in una ciotola e quindi schiacciarli con una forchetta.
In un contenitore a bordi alti mettere il tonno sottolio scolandolo poco . Unire le acciughe e i capperi e per ultimo aggiungete la maionese.
Frullare il tutto e quindi aggiungere i rossi d’uovo e il prezzemolo.
Mescolare bene e mettere in un sac-a-poche (oppure in un sacchetto per alimenti tagliando uno degli angoli) e quindi procedere a riempire i bianchi d’uovo.Lasciar riposare in frigo almeno mezz’ora e quindi servire decorando con un ciuffetto di maionese e mezza oliva.
Potete utilizzare la ricetta anche per la festa della donna decorando con un po di tuorlo sbriciolato sopra, che avrete messo da parte prima, e con un qualche ciuffo di erba cipollina o prezzemolo.
Restate aggiornati sulle nostre ricette e tutte le novità del blog