Diabete: è possibile misurare la glicemia in tempo reale e senza aghi? La risposta a questa domanda è si! Per chi ha particolari problemi a misurare la glicemia, ad esempio i bambini o le persone ad alto rischio di ipo o iperglicemia, arriva in Italia FreeStyle Libre 2. Un sensore che permette di monitorare la glicemia senza punture e di ricevere informazioni in tempo reale sul proprio stato di salute.
Il tutto, grazie alla nuova generazione del sistema FreeStyle Libre di Abbott, avverrà in maniera semplice e senza provare alcun fastidio. Come spiega Massimiliano Bindi, direttore del Southeast Europe and Italy, Diabetes Care, Abbott, il nuovo sensore farà in modo che le persone con il diabete possano scegliere con maggiore libertà come gestire la propria salute.
Come? Grazie a degli appositi allarmi. La tecnologia alla base di questo sistema è la stessa impiegata per il FreeStyle Libre, che ha già dimostrato la sua efficacia attraverso diversi studi clinici, permettendo di controllare i livelli della glicemia e ridurre il tempo trascorso in condizioni di ipo e iperglicemia.
Questo sistema ha già migliorato la qualità della vita dei pazienti con diabete Tipo 1 e di Tipo 2. Gli esperti rivelano infatti che FreeStyle Libre ha ridotto le assenze dal lavoro e i ricoveri in ospedale per diabete.
Diabete: il nuovo sensore che misura la glicemia senza aghi
Ma quali sono le differenze tra il FreeStyle Libre e il nuovo sensore? Pur mantenendo la semplicità del modello precedente, il nuovo FreeStyle Libre 2 offre la possibilità di utilizzare degli allarmi glicemici opzionali. Lo ha spiegato il direttore Unità operativa di Diabetologia Fondazione Policlinico Gemelli Irccs Dario Pitocco in un’intervista rilasciata ad Adnkronos.
Grazie a questo sistema, il paziente potrà monitorare in tempo reale la propria salute e scegliere le terapie e l’alimentazione da seguire per non correre rischi. Se siete curiosi di scoprire come funziona il nuovo FreeStyle Libre 2, è presto detto! Grazie alla tecnologia Bluetooth, il sistema trasmette costantemente i dati del glucosio al lettore o a uno smartphone dove sarà installata l’app FreeStyle LibreLink.
Perché ciò accada sarà necessario applicare un piccolo sensore sulla parte posteriore del braccio. Tale sensore potrà essere indossato per un periodo di massimo 14 giorni.
Questo metodo è assolutamente indolore, e grazie agli strumenti digitali sarà possibile condividere gli allarmi con genitori o con altre persone.
Inoltre, le informazioni sui livelli di glucosio potranno essere caricate sulla piattaforma LibreView e condivise in ogni momento con il proprio medico, senza doversi quindi sottoporre a una visita in ambulatorio.