Non riuscite a dormire? Con una doccia calda il problema è risolto. Chi ha fatica a dormire, può provare una doccia calda proprio poco prima di mettersi a letto. Ci sono molti modi per riuscire a combattere i disturbi del sonno.
Uno studio condotto da due ricercatori giapponesi, ovvero Sung EJ e Tochihara e che è stato pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology and Applied Human Science, ci suggerisce cosa fare poco prima di dormire.
In poche parole, per addormentarsi in modo sereno, sarebbe opportuno fare una doccia calda per qualche minuto proprio un’ora e mezza prima di andare a letto. I vantaggi sarebbero molteplici, perché accompagna il sonno.
Non è facile dormire, molte volte. Il problema è che dipende dai disturbi del sonno di cui potremmo soffrire. Allo stesso modo, se abbiamo avuto una giornata stressante e piena di ansie, i pensieri potrebbero impedirci il riposo.
L’esperimento dello studio è stato condotto su nove volontari, suddivisi in due gruppi. Alcuni hanno fatto una doccia, altri un bagno o un pediluvio, un gruppo invece non ha fatto nulla ed è andato direttamente a dormire.
Fatica a dormire: cosa fare
Alla fine, chi aveva fatto una doccia calda, si era riposato maggiormente. In poche parole, il corpo si era preparato al sonno, ma soprattutto i muscoli si erano rilassati. E’ proprio questo il trucco che aiuta a dormire e ad allontanare i pensieri negativi.
A riguardo è intervenuta anche Dianna Augelli, che lavora al Centro per la Medicina del Sonno di New York. “L’organismo si riscalda troppo e la temperatura corporea è fondamentale nella regolazione del ritmo circadiano, che dice al nostro fisico quando sentirsi assonnato o in allerta.”
La doccia dovrebbe avere una durata di circa 20 minuti e andrebbe fatta in ogni caso un’ora e mezza prima di mettersi a letto. Grazie all’acqua, la temperatura del corpo si equilibra e stabilisce, in modo tale da rilassare il fisico.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.