Come preparare il formaggio fresco in casa? Nonostante esistono in commercio davvero tanti tipi di formaggi uno più buono dell’altro. Saperne preparare uno fresco e genuino a casa è sempre utile. Anche se non siete dei grandi chef, potete sempre preparare un formaggio fresco avendo a disposizione soltanto pochissimi ingredienti.
Oggi vogliamo darvi la ricetta di un formaggio fresco, il quale può essere preparato con tre ingredienti quali il latte lo yogurt e il limone. Il risultato sarà sicuramente un ottimo formaggio da poter accompagnare alle insalate, o spalmato sul pane oppure utilizzarlo per la preparazione di altri alimenti.
Come già abbiamo detto, per poter preparare il formaggio fresco a casa sono richiesti i seguenti ingredienti. Un litro di latte fresco intero, uno yogurt naturale, il succo di mezzo limone, una garza di cotone idrofilo, una ciotola e uno stampo di circa 12 cm di diametro.
Per quanto riguarda la preparazione, ecco cosa fare: innanzitutto bisognerà riscaldare il latte fresco intero ad una temperatura di circa 90 gradi per una quindicina di minuti. Al termine dei quali bisognerà aggiungere lo yogurt e il succo di limone e mescolare il tutto per bene.
Una volta completata questa operazione, non dovrete fare altro che impostare il forno a 90 gradi e versare il preparato all’interno di uno stampo. Come abbiamo già detto, dovrà essere di 12 cm di diametro. La fase successiva sarà quella di infornare per 2 minuti l’impasto, fin quando il siero non si separa dal composto, il quale dovrà anche raggiungere una colorazione gialla.
Formaggio fresco fatto in casa

Ottenuto questo risultato, bisognerà mettere la carta sullo stampo e sotto la ciotola, versare il contenuto dello stampo direttamente sulla garza. Il siero cadrà nella ciotola, mentre il caglio resterà sulla garza la quale dovrà essere spremuta per bene al fine di eliminare il siero.
Infine bisognerà versare il composto nello stampo e metterci un peso sopra e riporre in frigo per circa 30 minuti, al termine dei quali lo stampo dovrà essere rimosso dal frigo così come la garza. Per renderlo gustoso è possibile aggiungere un po’ di sale al preparato e trasferire il formaggio in un altro contenitore pronto per essere riposto in frigo per altre 8 ore.
Trascorso questo tempo, il formaggio è pronto per essere servito ai vostri commensali, i quali saranno ben felici di mangiare un formaggio fresco e genuino preparato con le vostre mani.








