La ghirlanda di pasta sfoglia è un antipasto perfetto da preparare nei giorni di festa e non solo. Possiamo infatti servirlo anche per una cena speciale, o per una domenica in famiglia. Si può preparare in moltissime varianti.
La ricetta che vi proporremo è a base di noci, di funghetti e di ricotta. Tuttavia, potrete spaziare, scegliendo proprio gli ingredienti che vi piacciono di più. Di seguito, troverete il procedimento della ghirlanda di pasta sfoglia farcita.
Ingredienti ghirlanda di pasta sfoglia
- Due rotoli di pasta sfoglia
- 400 grammi di ricotta di mucca
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 3 sottilette
- Un barattolo da 180 grammi di funghi pioppini sott’olio
- 8 noci
- Un tuorlo d’uovo
- Un cucchiaio di latte
- Sale e pepe
Procedimento
Prima di tutto, versiamo in una ciotola la ricotta e la cospargiamo di sale e di pepe. Aggiungiamo anche il grana, le sottilette a pezzetti e i funghi, che avremo scolato dall’olio di conservazione.
Mescoliamo il tutto molto bene. Adesso, apriamo le nostre confezioni di pasta sfoglia. Ci occorrerà uno stampo circolare per inciderle: dovremo realizzare un cerchio centrale ad entrambe.
Ciò che otterremo è la forma di due ciambelle. Andremo a riporre la pasta sfoglia proprio sulla teglia, che avremo precedentemente rivestito con la carta da forno. Bucherelliamo la pasta.
Sopra la pasta sfoglia, andiamo ad aggiungere il nostro preparato di ricotta. Aggiungiamo, tra l’altro, anche delle noci spezzettate: lasciamo invece liberi i bordi esterni e interni di un centimetro circa.
Adagiamo sul ripieno la seconda sfoglia. La pasta dovrà aderire molto bene. Dai cerchi che avremo ritagliato prima, invece, realizzeremo delle stelline e dei cuoricini. Spennelliamo la superficie con tuorlo e latte.
Aggiungiamo sulla superficie anche le nostre formine e qualche altro gheriglio di noce ben spezzettato. Va in forno preriscaldato a circa 200 gradi per 20 minuti, in base al forno.
Dalle Ricette di Mamma, di Angiolina Lonardi, un vero e proprio piatto che stupisce per la sua bontà e per il sapore degli ingredienti. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.