Sono trascorsi ormai 14 anni dalla scomparsa di Giuni Russo. La cantante, rimasta nella storia per le sue canzoni e per la sua vita spezzata troppo presto, è ancora oggi uno dei punti di riferimento della musica italiana.
Come potrebbe non essere altrimenti? Ma non vogliamo disquisire troppo sul lavoro di Giuni, che apprezziamo e stimiamo. Oggi vorremmo raccontarvi di come la Russo riuscì ad arrivare a Cristo grazie a Santa Teresa.
Di recente, nonostante non ci sia più, è tornata in grande stile. Infatti, l’anno scorso è stato pubblicato il suo album di inediti, un successo assicurato.
Qual è la sua storia? Perché decise di convertirsi al cristianesimo e di essere sepolta nel Monastero delle Carmelitane Scalze? Una sua amica, Maria Antonietta Sisina, con cui la Russo collaborò, ha deciso di raccontarci la storia della cantante.
“Cominciò ad avvicinarsi al Cristianesimo perché meditava spesso sugli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola. Ne rimase colpita, affascinata. E decise di esplorare la comunità e la religione“.
La Sisina ammette di avere ancora il libro che Giuni aveva sugli esercizi di meditazione e che è pieno di annotazioni e appunti. Si chiedeva dove potesse trovare un sacerdote in grado di spiegarle tutto, di farle vedere la Via.
Giuni Russo: ecco come arrivò a Cristo
Giuni era affascinata dalle storie che leggeva sul Cristianesimo, tanto che spesso e volentieri propose di farci delle canzoni, per omaggiare la vita dei Santi. Nel Monastero in cui decise di farsi seppellire, era di casa.
L’amica racconta che, poco prima di morire, Giuni fissò un punto preciso nella stanza. Disse di vedere una forte luce, e poi spirò. Essendo innamorata di Cristo, non sbagliamo ad affermare che Gesù decise di andare a prendere una sua discepola.
Tornando un po’ indietro nel tempo, la Russo aveva menzionato Santa Teresa, spesso. Ne leggeva le gesta, le suppliche e le grazie.
Lei stessa affermò: “Non so che cosa voglia Santa Teresa da me, ma so che lei dice sempre e solo la verità. In Teresa, ho trovato la chiave giusta per aprire le porte e lei mi ha mostrato la via per arrivare a Cristo“.
Purtroppo, nonostante la forza e la fede, la Russo cominciò a lottare contro il cancro nel 1999. Ha cercato di vincere il Male, di scacciarlo dal suo corpo, trovando sempre una risposta nelle preghiere. Una grande donna, di grandi ispirazioni e dalla voce indimenticabile.
A Giuni.