La storia di una donna che racconta di avere perso il suo bambino allo scimpanzé, Washoe. La sua reazione commuoverà tutti. Questa è una storia sugli animali che ha tanto da insegnarci. L’amore tra uomo e animale è spesso rappresentato da un legale indissolubile. Ci unisce un legame profondo, emotivo. E’ qualcosa che molti non capiscono: solo chi ama gli animali, saprà di cosa parliamo.
Questa è la storia di Washoe: era uno scimpanzé destinato ai laboratori, ma un uomo l’ha salvata. Avrebbe dovuto sottoporsi a pratiche sperimentali e dolorose.
Ma fortunatamente il professore Roger Fouts è riuscito a trarla in salvo. Hanno trascorso oltre 30 anni di vita insieme.
Kat, invece, era una dei volontari delle strutture in cui viveva Washoe. Era incinta e, per questo motivo, aveva deciso di abbandonare il lavoro.
Washoe, uno scimpanzé intelligente
Poi, purtroppo, ha avuto un aborto spontaneo. Quando Kat va a trovare Washoe, lo scimpanzé è un po’ seccato. La sua reazione, narrata dal professor Roger Fouts, lascia tutti senza parole. Non appena la vide, lo scimpanzé indico il suo ventre. Non c’era alcun bambino. Ricordava che Kat fosse incinta.
Lo capì subito. Fece il gesto delle lacrime agli occhi alla donna. Poi, cercò di abbracciarla. Anche lo scimpanzé aveva perso due figli.
Tuttavia, i ricercatori diedero a Washoe un figlio da crescere dopo la perdita dei suoi. Si chiamava Loulis. La cosa incredibile è che Washoe decide di “affidare” il proprio piccolo Loulis a Kat, per sopperire alla sua mancanza.
Gli animali sono esseri meravigliosi. A volte, non so cosa potremmo fare senza di loro. Washoe è morta molti anni fa, ma ha avuto una vita meravigliosa fino alla fine.
Ha fatto grandi gesti per noi uomini, ci ha insegnato la psicologia, l’amore, ci ha mostrato come ogni animale merita rispetto e una vita degna di essere vissuta.
A Washoe, non ti dimenticheremo mai.