I nonni lasciano le loro tracce nell’anima dei nipoti. I nonni sono quegli esseri silenziosi che vegliano su di noi sin dal primo momento in cui veniamo al mondo. Sono la nostra infanzia, la nostra adolescenza, la mano che ci offrono e che profuma di caramelle. In loro, infatti, ci sono dei ricordi che sempre ci daranno una nota di tenerezza e di affettuosità.
Con i loro capelli bianchi, gli occhi dolci e l’anima buona, rappresentano il nostro porto sicuro, l’appiglio che ci riporta alla vita. I loro insegnamenti ce li portiamo per tutta una vita, ed è per questo motivo che lasciano delle tracce dentro di noi.
Le tracce dei nostri nonni non dovremmo mai perderle, mai dimenticarle, in nessun momento della vita.
Avere la fortuna di conoscerli è il regalo più grande che può farci la vita. Non tutti, infatti, hanno la fortuna di poterli incontrare; voi che avete i nonni, invece, siete speciali anche se per ora non lo sapete.
I nonni lasciano delle tracce
La loro presenza è un faro che illumina la nostra via, il nostro futuro. Sono un supporto, un aiuto, un valido sostegno per noi, per darci la giusta indicazione. Grazie a loro, saremo molto diversi, più umani.
La bontà è ciò che ci trasmettono i nonni. Loro insegnano il rispetto, la lealtà, la vicinanza. Vorrebbero che fossimo migliori di come siamo, vorrebbero che fossimo sempre rispettosi degli altri, che tendessimo una mano in ogni occasione.
E questi sono insegnamenti che porteremo dentro di noi per sempre. Non potremo mai dimenticare il nonno, che ci ha insegnato ad andare in bicicletta, a pescare, o la nonna, che ci ha portato a giocare con la farina in cucina.
Ma sono solo alcuni dei ricordi che serbiamo nel cuore. Nella nostra anima, quando se ne andranno via, lasceranno delle memorie indelebili, che profumeranno di amore per tutta la vita.