Uno studio pubblicato sulla rivista “Temperature” e condotto presso la Loughborough University in Gran Bretagna, promuove il bagno caldo per aiutare a bruciare le calorie. Perciò se stai pensando di uscire di casa per fare una corsa o di iscriverti in palestra ma i costi sono troppo elevati ecco una valida alternativa.
Il dottor Steve Faulkner, ricercatore alla Loughborough University, ha affermato che il bagno caldo potrebbe persino avere gli stessi effetti del movimento nel prevenire il diabete di tipo 2.
Gli esperti hanno dimostrato che un bagno di circa 40 gradi di un’ora ha effetti comparabili a quello di un giro in bici di pari durata permettendo così di controllare la concentrazione degli zuccheri nel sangue.
Il bagno caldo consente inoltre di bruciare tante calorie quante ne vengono bruciate durante una camminata di circa mezz’ora e sono di circa 140.
Il bagno caldo: benefici per la forma fisica
Lo studio condotto dagli esperti ha dimostrato che le due attività. Quella leggermente faticosa di una camminata e quella passiva e rilassante di un dolce bagno caldo, hanno effetti simili sul metabolismo.
La temperatura corporea sale di un grado in entrambi i casi questo permette di migliorare il controllo dello zucchero nel sangue, di bruciare calorie. Il bagno caldo è addirittura risultato più efficace di un giro in bici nel limitare il picco glicemico dopo il pranzo.
Ovviamente l’attività fisica permette di bruciare più calorie qualora sia pratica in maniera intensiva, ma un bagno caldo è alla portata di tutti. Ha effetti benefici anche sull’umore e rilassanti prima di andare a dormire o dopo una giornata faticosa e per scaricare la tensione.
Lo studio ha rilevato anche una risposta simile a livello anti-infiammatorio del bagno e dell’esercizio fisico. Entrambi aiuterebbero a ridurre l’infiammazione cronica, tipica di malattie come il diabete.
Gli stessi ricercatori hanno pubblicato anche sul “Journal of AppliedPhisiology” che il calore passivo del bagno stimola la produzione di “ossido di azoto” nell’organismo. L’ossido di azoto è una sostanza naturale che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna oltre ad essere fondamentale per proteggere i vasi sanguigni.
© Riproduzione Riservata