Il Santo del giorno 13 Luglio, Santa Clelia Barbieri. Clelia nacque il 13 febbraio del 1847 in provincia di Bologna, precisamente a San Giovanni in Persiceto e fin da piccola apprese i sacramenti dell’iniziazione. Essi infatti, divennero dei punti fondamentali durante tutta la sua adolescenza insieme all’Eucaristia, nonché ideale da lei promosso per tutta la sua vita. La sua prima Comunione avvenuta il 24 giugno del 1858 fu per lei un momento fondamentale, dove diete per l’appunto tutta la sua anima.
La giovane Barbieri nel 1862 entrò a far parte degli “Operai della dottrina cristiana” dimostrandosi molto attenta e focalizzata sulla situazione in cui si trovava la Chiesa. All’età di soli vent’anni, Clelia sotto la guida del parroco don Gaetano Guidi, diete vita insieme ad un gruppo di care amiche un programma basato sulla vita consacrata e sulla diaconia.
Tutte insieme le donne si prendono cura dei bambini, dei poveri e dei malati emarginati dalla città, fino a quando Clelia non ottenne il nome di “Madre” da parte della stessa gente. Madre Clelia perse la vita nel 1870 e ben otto anni dopo il cardinale Lucido M. Parocchi nonché arcivescovo di Bologna chiamerà tutte le due eredi spirituali “Minime dell’Addolorata”.
Il Santo del giorno 13 Luglio, Preghiera a Santa Clelia
Signore Iddio, Padre nostro clementissimo, nella tua bontà guardasti con singolare predilezione alla Santa Clelia e con l’abbondanza delle tue grazie e dei carismi dello Spirito Santo la preparasti ad essere, semplice e giovanissima vergine, la madre spirituale di una ampia famiglia di Figlie, che in umiltà e sacrificio servissero a Gesù nelle persone dei fratelli più umili e sofferenti.
Noi ti benediciamo, Padre Santo, per questa effusione della tua generosità; per l’intercessione di Madre Clelia ti chiediamo … e quello spirito di carità e di servizio, che il Signore Gesù lasciò a noi come oggetto del suo nuovo comandamento e segno indubbio della nostra genuina adesione al Vangelo.
Esaudisci, o Padre, l’umile nostra preghiera, che ti porgiamo per mezzo di Cristo, Figlio Tuo e Signore nostro, nello Spirito Santo. Amen.
Novena a S. Clelia
Signore, Padre Santo, noi ti glorifichiamo perché nella tua bontà ricolmasti Santa Clelia
dei doni dello Spirito Santo, ed ora in cielo l’hai glorificata perché ci sia modello di cristiana virtù e interceda per noi presso la tua misericordia.
Ti chiediamo, dunque, per l’intercessione di Lei, di rendere ferma la nostra fede, salda la speranza e ardente la carità. Concedi, Signore, conforto nella tribolazione, difesa nei pericoli, sollievo nel dolore, pace e concordia tra le nazioni, serenità nella famiglia, sicurezza nel lavoro, forza e salute per compiere i nostri doveri.
Accogli in particolare l’umile richiesta… che oggi, fiduciosi nella intercessione di Santa Clelia, ti presentiamo con cuore filiale… (si chieda la grazia). Per Cristo nostro Signore. Amen