L’insalata russa è la ricetta dell’estate per antonomasia. Una ricetta che tutti amano, sia grandi, sia piccini, e che accompagna volentieri le nostre cene e i pranzi estivi. Questa ricetta può essere fatta con pochi e semplici ingredienti.
Chi di voi non ha mai preparato l’insalata russa in estate? Una ricetta super gustosa e anche leggera, alla fine, soprattutto se non aggiungiamo maionese in abbondanza. Vogliamo condividere con voi la ricetta e gli ingredienti.
Ingredienti insalata russa
1 patata grossa
2 carote
1 tazza di piselli, uova sode
Sale, pepe
100 grammi di maionese
Procedimento
La prima cosa da fare è portare a ebollizione una pentola di acqua calda. A questo punto possiamo aggiungere le patate e le carote. Quando si saranno ammorbidite, potremo toglierle dalla cottura a bagnomaria e potremo pulirle e tagliarle a tocchetti. Non dimenticatevi di mettere le uova a bollire.
Prendiamo un contenitore e riponiamole al suo interno. Procediamo con il fare cuocere anche i piselli, che vorranno un po’ di cottura in più. Non appena saranno pronti, passiamo sotto l’acqua fredda i piselli e mettiamoli sempre nel contenitore insieme alle verdure.
A questo punto, tagliamo anche le uova sode e aggiungiamole al mix di insalata russa. Posiamo cominciare a versare la maionese, fino a raggiungere un composto denso. Aggiungiamo anche il sale e il pepe.
Ora, sigilliamo il contenitore con l’insalata russa con la pellicola. Dobbiamo avere cura di riporla in frigo per almeno due ore prima di servirla. Questa pietanza va bene anche per il giorno successivo. Potrete utilizzarla come delizioso contorno.
Nella parte superiore dell’insalata, potrete condirla come più vi piace. Potrete utilizzare magari la doppia maionese e ketchup, oppure aggiungere dei cetrioli, dei capperi o delle decorazioni di maionese, delle uova sode. La scelta è solo vostra: buon appetito!
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.