Gli involtini di pesce spada al profumo mediterraneo sono una ricetta assolutamente buona da preparare. Una ricetta che richiede un po’ di ingredienti, soprattutto per il salmoriglio, per cui ne vale la pena.
Il pesce spada è uno degli ingredienti che più si prestano a varie preparazioni: dalla bontà unica, riusciremo a preparare un piatto buono e soprattutto in grado di stupire il nostro palato. Di seguito trovate ingredienti e procedimento.
Ingredienti involtini di pesce spada
- 1 kg di filetti di pesce sciabola o mezzo chilo di carpaccio di spada
- 50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato
- Un panino raffermo
- Olio EVO
- Aglio, prezzemolo, pepe nero, sale
- Cappero dissalato o sott’aceto
Ingredienti salmoriglio
- Succo di un limone
- Olio EVO
- Prezzemolo tritato
- Aglio
- Origano
- Pepe nero
- Sale
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a preparare il salmoriglio. Il salmoriglio, infatti, è la salsa speciale che andrà a rendere perfetta questa ricetta. Cominciamo con lo sbucciare e tritare finemente l’aglio.
In seguito, tritiamo fine anche il prezzemolo e andiamo ad aggiungere alcuni ingredienti, tra cui il sale, l’origano, il limone, l’olio e il pepe. Questo intruglio deve riposare un bel po’, in modo che olio e limone vadano a fondersi.
Non mettiamolo dunque in frigo, ma lasciamolo pure fuori e copriamolo con una pellicola. Adesso, prendiamo un mixer, dove andremo a tritare un po’ di prezzemolo, di capperi, di aglio e un panino.
In ultimo, aggiungeremo anche il formaggio, il sale e il pepe. Indispensabile qualche cucchiaio di olio per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mescoliamo il nostro composto con le mani, togliendolo dal mixer.
Qualora risultasse un po’ asciutto, possiamo aggiungere un cucchiaio di acqua. Intanto, su un tagliere, riponiamo le fette di pesce spada e al centro aggiungiamo un po’ di composto; sistemiamo i nostri involtini.
Possiamo cuocerli su una padella oppure sulla piastra; alla fine, quando impiatteremo il tutto, andremo ad aggiungere qualche cucchiaio di salmoriglio, al fine di insaporire bene gli involtini. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.