Essere mamme in vacanza da sole non è facile. Quando decidiamo di fare un viaggio e abbiamo una famiglia, è naturale pensare di andare tutti insieme verso una meta definita. Ma perché una mamma dovrebbe voler viaggiare da sola?
Fare un viaggio, per chi ama visitare posti nuovi e conoscere altre culture, è indispensabile. Amiamo andare in giro, camminare per borghi millenari, assaggiare pietanze della tradizione. Italia, Europa, resto del mondo: la meta, in realtà, importa ben poco.
Perché molto spesso le mamme non riescono proprio a dedicarsi cinque minuti per le proprie passioni e gli hobby. Questo, diciamocelo, è anche un po’ dovuto alla società: nonostante le vittorie e una visione più moderna, molti si aspettano che una mamma sia sempre a casa.
La donna di oggi non si dedica esclusivamente alla casa come un tempo. Le casalinghe ci sono, certo, ma ognuna di noi ha un vissuto e un carattere diverso. Questo, anzitutto, va rispettato. Con i viaggi, possiamo rilassare la nostra mente e il corpo.
Mamme in vacanza da sole: come vivere bene il viaggio
Gli psicologi tengono a sottolineare come lo stress possa accumularsi e far crollare le mamme. Le mamme in vacanza da sole hanno un unico obiettivo: rilassarsi. Siamo sottoposte a innumerevoli stress quotidiani: lavoro, famiglia, casa.
Pulire gli ambienti, terminare e consegnare il lavoro in tempo, dedicarci all’educazione dei nostri figli insieme al marito. Sempre in psicologia, una ricerca, soprannominata Generation Xhausted, Generazione Esausta, descriveva gli effetti negativi dei desideri ignorati dalle mamme. Sintomi legati allo stress e privazione, senza soddisfazioni personali.
Perché, allora, non dovremmo seguire il nostro desiderio e prenotare quel viaggio che abbiamo sempre desiderato fare? La pianificazione è tutto in questi casi. Temiamo che il partner faccia più danni che altro? Lasciamogli una lista.
Come pianificare il viaggio
Organizzare è la parola chiave, come vi abbiamo detto prima. Non solo il nostro viaggio, ma anche le faccende di casa. Possiamo prepararci tutto in tempo per partire in piena tranquillità, senza sensi di colpa.
Ecco qual è il punto peggiore della situazione: i sensi di colpa. Fermiamoci a riflettere: perché dovremmo sentirci in colpa per aver deciso di ritagliarci un weekend? Dopo la pianificazione delle faccende di casa, passiamo al nostro sogno: scegliere la meta!
Tutti noi abbiamo un posto del cuore, dove vorremmo tornare, oppure un posto che abbiamo sempre voluto visitare. Seguiamo l’istinto e partiamo: mettiamo in valigia lo stretto necessario e lasciamo sempre spazio per i souvenir.
I nostri figli vorranno sicuramente un piccolo ricordo del nostro viaggio, così come nostro marito. Poi, grazie alle applicazioni dei cellulari, potremo “portarli” un po’ in vacanza con noi, mostrando loro ciò che stiamo vivendo. Sì, siamo mamme in vacanza da sole, ed è un nostro diritto poterlo fare in totale libertà e senza sensi di colpa!