Manovra di Heimlich, la tecnica per salvare la vita delle persone dalla morte per soffocamento. La procedura della Manovra di Heimlich è essenziale in caso di disostruzione delle vie aeree. Una manovra di primo soccorso che tutti dovrebbero conoscere e approfondire.
Nel momento in cui un nostro amico o familiare sta soffocando a causa di una ostruzione, possiamo dunque prestargli soccorso e salvargli la vita. Più precisamente, questa tecnica consiste in una pressione addominale; come mai si chiama così?
Il nome è dovuto al medico che decise di descrivere precisamente l’esecuzione della manovra. Era il 1974. Sono numerosi i casi di soffocamento a causa di un corpo estraneo, che stiamo per ingerire per errore. Questo si verifica spesso, purtroppo, nei bambini.
Henry Heimlich, un medico americano, approfondì la manovra, e da allora quest’ultima ha salvato la vita di tantissime persone. La manovra non cambia in base all’età: è sempre la stessa, sia per i bambini, sia per gli adulti o gli anziani.
Tuttavia, è bene sapere che, nel caso di un neonato che abbia meno di un anno di età, non dovrebbe essere effettuata. Dovremmo invece in questo caso noi genitori approfondire altre manovre di disostruzione pediatrica.
Manovra di Heimlich: come impararla
Anzitutto, è bene sapere che possiamo eseguire la Manovra di Heimlich solo se il soggetto è cosciente. Se un nostro amico o parente sta soffocando a causa di un corpo estraneo o di un boccone, possiamo eseguire le compressioni addominali.
Come possiamo renderci conto se ci troviamo in una situazione simile? I segni del soffocamento sono molto chiari: il soggetto si porta le mani alla gola, non parla e non respira, il suo colorito cambia diventando quasi violaceo o bluastro.
Invece, nel momento in cui il soggetto tossisce e non in modo fievole, espellerà da solo il fastidio. Prepariamoci ad eseguirla: prima di tutto, ci metteremo dietro alle spalle del soggetto. Successivamente, pieghiamoci in avanti e cingiamogli la vita.
Chiudiamo una mano a pugno, mentre l’altra mano deve essere a contatto con l’addome. Non appena saremo in posizione, possiamo cominciare a fare le compressioni addominali, verso l’interno, attirando il soggetto verso di noi.
Possiamo terminare di eseguire la manovra nel momento in cui il soggetto ha finalmente espulso ciò che gli ostruiva le vie aeree. Trattandosi di una manovra salvavita, è estremamente importante che ciascuno di noi la impari, per prestare soccorso al momento opportuno.
Tutti i diritti del video sono di proprietà di medicinaiformazione
Photo Evidenza Via: Ravenna e Dintorni