Menopausa precoce, tofu la condizione più temuta dalle donne oggi si può combattere e prevenire con alcuni alleati. Alimenti salutari come Tofu, Soia, Pane nero o ai cereali e semi.
Uno studio condotto da epidemiologi delle University of Massachusetts Amherst e Harvard T.H. Chan School of Public Health e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology ha permesso di riscontrare gli effetti benefici di questi cibi sulla salute delle donne e di prevenzione alla menopausa precoce.
Gli esperti, durante lo studio che ha coinvolto 116 mila donne monitorando il loro stato di salute. Hanno calcolato che un consumo medio-alto di proteine vegetali riduce il rischio di menopausa precoce.
Le donne hanno compilato un questionario alimentare dal quale é stato poi verificato che chi consumava in media 32,5 grammi al giorno di proteine vegetali da svariate fonti (tofu, soia, cereali, semi etc) risultava più protetta dalla menopausa precoce.
Menopausa precoce tofu: alleati alimentari
Diminuendo questo rischio e restando in salute si riduce anche il rischio di sviluppare le malattie correlate con la menopausa. Come osteoporosi, declino cognitivo precoce, problemi cardiovascolari, ansia, vampate di calore.
Inoltre la donna resta in età fertile anche più a lungo visto che la menopausa precoce oggi colpisce donne di età intorno ai 40/45 anni. Il tofu é un alimento molto salutare in quanto ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi.
Ottimo sostituto della carne, il tofu fa parte della catena alimentare vegana. Non contiene lattosio né proteine animali ma solo proteine vegetali. Questo alimento infatti si ottiene dalla cagliatura del latte di soia. Definito anche elisir di giovinezza perché contiene flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e combattere i radicali liberi, causa dell’invecchiamento precoce.
Tofu, pane nero o ai cereali e soia ormai si trovano in ogni supermercato ben rifornito facciamo scorta di alimenti salutari e manteniamoci in salute più a lungo.