Parliamo di come migliorare la postura con le tradizioni cinesi. Secondo la medicina tradizionale cinese e la filosofia cinese, la postura ha un ruolo importante a livello fisico ma non solo è anche indice del carattere morale.
Una buona postura per gli antichi cinesi è la chiave per mantenere il vigore fisico e la salute spirituale L’educazione cinese, molto rigorosa, era atta a insegnare ai bambini conoscenza tecnica e teorica delle discipline ma anche correttezza e auto-disciplina, come viene insegnato proprio nelle tecniche di difesa orientali.
La postura per la tradizione cinese è molto importante perché aspirano prima di tutto all’eccellenza spirituale e poi al successo materiale come risultato della vita terrena
.Un vecchio proverbio cinese dice “Stai in piedi come un pino, siedi come una campana, cammina come il vento, stenditi come un arco.”
Come migliorare la postura
Vediamo ora cosa significa e come applicare il vecchio proverbio cinese per migliorare la postura e averne giovamento.
STARE IN PIEDI COME UN PINO
Una volta la maggior dei lavori svolti erano manuali e richiedevano lavoro in piedi per questo è la prima parte del detto cinese. Nella tradizione confuciana, stare in piedi come un maestoso pino indicava avere solide fondamenta morali oltre ad avere una postura ben dritta.
I problemi di una cattiva postura la medicina cinese gli identifica in una tensione non necessaria allo stomaco, agli intestini e alla spina dorsale. Questi disturbi erano manifestazioni di una cattiva distribuzione nel corpo fisico del QI, dovuta appunto da una postura curva e gobba.
La postura corretta prevede un portamento retto proprio come un maestoso pino radicato nella terra, spalle e collo estesi verso l’alto. Questa postura porta benefici agli organi interni e aiuta a mantenere in forma la zona addominale. Stare fermi in piedi e dritti per cinque minuti al giorno nel lungo periodo se fatto con costanza apporta notevoli benefici alla spina dorsale.
Stare seduti come una campana
Nella tradizione cinese stare seduti o inginocchiati su tappetini e cuscini era la norma, per loro stare troppo comodi su poltrone e divani o su materassi non permetteva di sviluppare la giusta concentrazione e la lasciava stagnare.
La postura ancora una volta era di vitale importanza per un buon portamento e per sviluppare e mantenere la concentrazione, ma anche per gli ottimi benefici che può dare ai nostri organi.
Inginocchiarsi sui talloni, secondo la medicina cinese, aiuta a stimolare i tendini attorno alle ginocchia, e tiene a bada l’artrite.
Inginocchiarsi aiuta a mantenere la schiena diritta e ad aprire un passaggio vitale del QI che aiuta nel corretto funzionamento di stomaco, milza e fegato.
Nella vita attuale non si pensa mai a mettersi in questa posizione per conversare, leggere un libro o guardare la televisione anche se a lungo il giovamento ne sarebbe assicurato. Cominciare però a sedersi sul bordo della sedia, come fanno i cinesi negli ultimi secoli può essere un modo per ricordare di mantenere l’equilibrio e di tenere la schiena diritta anche quando non si sta in piedi.
Ottima soluzione per chi oggi fa un lavoro che obbliga ore e ore a stare seduti magari a un pc.
CAMMINARE COME IL VENTO
Secondo gli antichi insegnamenti taoisti, eliminando da sé stessi le possibili distrazioni, si diventa capaci di aprire i necessari canali del QI. Questo permetterebbe di camminare senza sforzo e con un portamento naturale che appare anche agli occhi di chi ci vede fiducioso.
Gli antichi cinesi dicono che bisogna muoversi con decisione, e assumere un portamento determinato.
Stare sdraiati come un arco per migliorare la postura
Come per ogni cosa i cinesi avevano delle regole anche per quando si dorme. Confucio insegnò che sdraiarsi sulla schiena era una cosa da lasciare ai morti. Il flusso del QI è ottimale se si dorme su di un lato, il quale sarebbe soffocato se si dorme sulla schiena o sulla pancia.
La posizione ottimale durante il sonno è di stare con le giunture piegate in modo rilassato.
Stare sdraiati sul fianco permette di mantenere la stessa parvenza della posizione eretta da tenersi durante il giorno. e come per le altre posizioni se applicate tutte nel corso della giornata e anche mentre si dorme il corpo e i nostri organi ne avrebbero grossi benefici e la nostra postura migliorerebbe.