Non sono una madre, ma una zia è un testo che invita alla riflessione. Essere zia, che ama come una madre, è per tante persone la cosa migliore al mondo e pare che abbia soltanto dei lati positivi. C’è chi racconta di un cambio radicale della propria vita nel momento in cui si è diventati zii.
Nello specifico molte persone riferiscono di aver cominciato a dare più importanza alle cose nonché più valore ai gesti e ai momenti trascorsi insieme alle persone che si amano.
Essere zia quindi rappresenta davvero il miglior regalo che si possa fare ad un fratello oppure ad una sorella. Sappiamo bene che non esiste al mondo un amore più grande di quello di una madre ma in alcuni casi l’amore di una zia può quasi equipararsi.
Non sono una madre, ma una zia
Una zia per i propri nipoti farebbe davvero di tutto, proprio come se fossero i loro figli. È vero che una zia può amare come una madre, può tenere dei segreti così come se fosse una sorella, può dare amicizia ed affetto come se fosse un’amica e dare tanto amore come se fossero davvero i suoi figli.
Non può dire tanto Effettivamente sul ruolo che una zia ha nella famiglia, proprio perché questa occupa un posto speciale e diverso. Un infatti Pensa soltanto ad amare e ad essere sempre disponibile per i suoi nipoti e il suo amore è talmente tanto grande che difficilmente può essere espresso con le parole.
Le testimonianze di quanto abbiamo appena detto sono davvero tante e nel caso tu sia una zia potrai confermare. Oggi però vogliamo farvi leggere un testo davvero molto emozionante scritto da Ana da Mata, la quale racconta in questo breve tratto che cosa può fare effettivamente l’amore di una zia e quanto questo possa essere importante per la crescita e la formazione del piccolo.
Leggetelo
“Quando riceviamo la notizia che la nostra migliore amica o una sorella aspettano un bambino, la nostra prima reazione è quella di dire “Ah, vedrai adesso!”, “Smetterai di uscire, di divertirti “, ecc . Poi si ride, si piange, ci si abbraccia.
Si tratta di una felicità senza dimensione, senza proporzione, senza misura. E quando arriva il grande giorno, siamo più nervose e ansiose della futura mamma. Noi zie non sappiamo cosa fare o dire, se non rimanere in sala d’attesa e attendere il momento di conoscere il piccolo angelo venuto sulla terra.
Si dice che l’amore di una madre è l’amore più grande che esista, che è incomparabile e inspiegabile. Beh, è vero, come è vero che ci sono diversi modi di amare. Non c’è nessuno che ama di più, o di meno. L’amore di una zia è puro come quello di una nonna, attento come quello di una mamma, e protettivo come quello di un padre.La zia crea legame di amicizia con il nipote, vuole essere presente in ogni novità, diventa una confidente della sua vita. Non so come spiegare a fondo, ma l’amore di una zia è indescrivibile.
Sorridere per tutto e piangere per niente e augurare sempre che ogni cosa possa trovare una soluzione e un percorso positivo. Una persona che consiglia di cogliere le opportunità, che insegna che non si muore d’amore, e che ogni errore è un’esperienza di apprendimento. Che sa come essere umile, semplice. In un primo momento, cerchiamo di essere presenti anche nelle incombenze più semplici, come cambiare i pannolini, fare il bagnetto, aiutare nelle piccole cose. Spesso la distanza però non consente di poter godere molti di questi momenti, abbiamo il nostro lavoro, la nostra routine.
Ma alla fine sappiamo che la distanza non significa nulla, che essere zia è molto più di un semplice regalo di compleanno e non c’è scusa che possa tenere quando avete bisogno di noi Cosi, caro nipote, non ascoltare tua madre quando dice “non te ne vai con la tua zia pazza?! ” Non ho idea di cosa significhi essere madre, di essere pienamente responsabile di una vita, di tutto quello che questa esperienza comporta. Il tempo passa , tu cresci e se non riesco ad essere sempre vicina a te, sappi che io sono presente comunque. E ora mio piccolo nipote ti confido un segreto: tua madre dice una cosa giusta: io sono pazza … pazza di te “!
E voi cosa ne pensate?
Condividete questo pensiero?
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.