Novena a San Massimiliano Maria Koble in grado di donarci un grande coraggio in alcuni momenti della vita in cui possiamo dimostrarci più fragili. Quest’ultimo entrato nell’Ordine dei Francescani svolse un grande apostolato missionario in tutta Europa e in Asia per poi ammalarsi di tubercolosi. Nonostante la malattia però, San Massimiliano creò un periodico chiamato “Cavaliere dell’Immacolata”.
Nel 1941 deportato ad Auschwitz iniziò a svolgere i lavori più umilianti, offrendo poco dopo la sua vita per salvare quella di un padre di famiglia. La sua grande dedizione nei confronti del prossimo dev’essere per noi un esempio a cui rivolgere la nostra preghiera quest’oggi.
La novena qui di seguito ci avvicinerà a San Massimiliano Maria Koble per chiedergli una grazia e per donarci coraggio per affrontare le difficoltà. Molto spesso capita di essere sommersi da momenti di sconforto e problemi quotidiani e pregare questo santo ci aiuterà a superare il tutto con amore e serenità.
Novena a San Massimiliano Maria Koble: donaci il coraggio e concedici una grazia
O Dio, che hai infiammato di zelo per le anime e di carità per il prossimo san Massimiliano Maria, concedi a noi di lavorare intensamente per la tua gloria al servizio di ogni uomo, nostro fratello. Gloria al Padre, Ave Maria. O Dio, che in san Massimiliano Maria, seguace fedelissimo del Poverello di Assisi, ci hai donato un apostolo della devozione alla Vergine Immacolata. Donaci il coraggio di affidare a Lei i nostri corpi, i nostri cuori, le anime nostre, le nostre attività. Gloria al Padre, Ave Maria.
O Signore, Ti supplichiamo, perché sull’esempio di san Massimiliano Maria, impariamo a offrire per Te la nostra vita. Gloria al Padre, Ave Maria O Signore, Ti chiediamo che quel fuoco di carità che san Massimiliano Maria attinse dal Sacrificio Eucaristico, accenda anche i nostri cuori. Gloria al Padre, Ave Maria.
Vergine Immacolata, Madre del Signore e Madre della Chiesa, ottienici di amarti, di servirti, di testimoniarti con una generosità e un ardore almeno pari a quello del tuo apostolo e martire san Massimiliano Maria. Gloria al Padre, Ave, Maria O San Massimiliano Kolbe, prega per noi, aiutaci nella presente difficoltà. Ottienici un grande amore verso la Vergine Immacolata, un amore ancor più grande del tuo.
Preghiamo:
O Dio, che hai infiammato di zelo per le anime e di carità per il prossimo San Massimiliano Maria, tuo sacerdote, martire e apostolo dell’Immacolata. Concedi a noi, per sua intercessione, di lavorare intensamente per la tua gloria al servizio degli uomini, per rassomigliare anche alla morte al Figlio tuo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.