Oggi vogliamo condividere con voi una storia in particolare, che è rivolta a chi ha bisogno di conforto. Probabilmente, se amate la spiritualità, conoscerete già Osho. Chi è Osho?
Il maestro spirituale indiano ha sempre condiviso con i propri discepoli moltissime frasi e storie di vita per affrontare al meglio il nostro cammino. Ogni suo insegnamento ha il potere di farci riflettere. Il suo pensiero non è una religione, ma è un modo di vivere, di essere. Vogliamo lasciarvi una delle sue storie più importanti, una parabola positiva per chi è in cerca di serenità. Quando avete bisogno di conforto, leggete questa storia. Per chiunque abbia bisogno di conforto, di rialzarsi più forte di prima.
“Un giorno un vecchio contadino andò da Dio perché era molto arrabbiato con lui…”
“Devo proprio dirtelo, quando è troppo è troppo! Tu non conosci l’ABC dell’agricoltura! Quando c’è bisogno di pioggia, non cade una goccia; quando non serve, ne fai cadere in abbondanza. Che cosa vuol dire tutto questo?
Se non capisci l’agricoltura, potresti chiedere consiglio a me! Ho dedicato la mia vita ad essa. Dammi una possibilità: la prossima stagione, fa’ decidere tutto a me e vediamo cosa succede”
Un tempo gli uomini potevano parlare con Dio e la loro fede era così intensa che le loro richieste venivano quasi tutte esaurite.
Avete bisogno di conforto?
“Va bene, ora decidi tu”, disse Dio al contadino. Così fu: quando l’uomo voleva il sole, il sole splendeva alto nel cielo, quando serviva pioggia, delle fresche goccioline cadevano e quando doveva essere nuvoloso, il cielo si copriva.
Il contadino evitava tutto ciò che potesse danneggiare le piantagioni: niente raffiche di vento, niente alluvioni, nessun temporale, niente che minacciasse i campi.Il suo grano quella stagione aveva raggiunto altezze mai viste prima: cresceva forte e in salute, e lui era molto contento di questo.
“Così si fa! Adesso gliela farò vedere!”, diceva rivolgendosi a Dio. Quando giunse il momento del taglio del grano, il contadino rimase sorpreso: non c’era alcun chicco di grano, solo bucce vuote. Una forte risata si levò nel cielo: “E adesso, che cosa hai da dire?”
“Non capisco, ho evitato tutto pur di non rovinare il grano, ho fatto splendere il sole per farlo crescere, e non c’è neanche un chicco di grano?”, gridò il contadino.
La voce nel cielo rispose: “Tutto questo è successo perché hai evitato i pericoli. Il grano non può crescere in queste condizioni: gli servono delle sfide per farlo!”
Le sfide portano integrità, altrimenti le persone rimangono vuote. Se la tua vita fosse solo in discesa, senza mai una salita, rimarresti vuoto e insignificante. Dio dona la vita con i tuoi i suoi pericoli annessi.”
Osho