La ricetta del pandoro farcito con crema al mascarpone è una vera e propria delizia da preparare alla Vigilia di Natale. Ormai manca solo una settimana al Santo Natale ed è tempo di mettersi ai fornelli e di scegliere le ricette più golose.
Questa è proprio una delizia: il pandoro si presta molto bene a numerose varianti. Dal mascarpone alla crema pasticcera, Nutella e cioccolato fondente, possiamo già sentire quel profumino di aria natalizia. Buona preparazione.
Ingredienti pandoro farcito
- Un pandoro
- Due uova
- 500 grammi di mascarpone
- Un bicchierino di Grand Marnier
- Un bicchiere di acqua
- Sei cucchiai di zucchero
- 30 grammi di gocce di cioccolato
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a lavorare i tuorli con lo zucchero. Dovremmo ottenere un composto spumoso. Incorporiamo il mascarpone e mescoliamo il tutto. Gli albumi, invece, vanno montati a neve.
Uniamo gli albumi al composto di tuorli dal basso verso l’alto e aggiungiamo anche le gocce di cioccolato. Cominciamo a tagliare a fette orizzontali dallo spessore di circa due centimetri il nostro pandoro.
Adesso, mescoliamo l’acqua con lo zucchero e il cucchiaino di Grand Marnier. Il tutto va mescolato fino a sciogliere lo zucchero. Iniziamo pure a comporre il nostro pandoro. Adagiamo una fetta e aggiungiamo l’acqua con zucchero e Marnier.
Successivamente, aggiungiamo uno strato di crema al mascarpone. Finiamo con una meravigliosa composizione a stella. C’è anche un’altra variante di Pandoro, che prevede l’aggiunta di Nutella: è ancor più golosa.
Come potete vedere, alla fine, stiamo parlando di una ricetta molto facile da fare. Possiamo decorare con gocce di cioccolato, con frutti di bosco, secondo i nostri gusti.
L’immagine in evidenza è di Trova Ricette, un portale di cucina davvero molto interessante, che vi consigliamo di visitare. Restate aggiornati su tutte le ricette e sulle novità del blog. Cominciamo ad augurarvi buone e sincere feste a tutti dalla Redazione di Cettinella.