La ricetta della parmigiana di carciofi è pugliese: un secondo piatto davvero gustoso. Siamo abituati a fare la parmigiana con le melanzane.
Certo, è probabilmente il metodo più noto, ma in realtà possiamo preparare la parmigiana con molti ortaggi. Ad esempio, anche le zucchine si prestano ottimamente.
Questa ricetta in particolare è pugliese: oltre ai carciofi, utilizzerete il pomodoro, il parmigiano e la scamorza. O, ancora, la mozzarella, in base al vostro gusto personale.
Bando alle ciance e mettiamoci ai fornelli, perché questa ricetta richiede un po’ di tempo. Il risultato sarà davvero fenomenale, però.
Ingredienti per 4 persone
12 carciofi
Farina di grano duro
Olio per friggere
200 grammi di scamorza fresca o mozzarella
200 cc di salsa di pomodoro
100 grammi di formaggio parmigiano grattugiato
Qualche foglia di basilico e di menta
Sale
Procedimento
Pulire i carciofi togliendo loro le brattee più esterne, tagliando con un coltellino affilato “a temperamatite” la loro parte superiore e lasciando 2 cm di gambo.
Metterli in una terrina con acqua e una manciata di prezzemolo, oppure acidulata con limone perché non anneriscano. Tagliarli poi verticalmente a fettine sottili.
Asciugare le fettine, passarle nella farina e friggerle in olio abbondante. Scolarle, appoggiarle su carta assorbente e salarle leggermente da calde.
In una pirofila bagnata con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro creare uno strato di carciofi e uno di fettine di mozzarella o scamorza, bagnare con un po’ di salsa, spolverizzare di parmigiano, basilico e menta, continuare con altri strati fino a esaurire gli ingredienti.
Infornare a 180° per mezz’ora. Al posto della semplice farina si potrà usare una pastella piuttosto liquida: 2 uova, 250 gr di farina, acqua o birra ghiacciate, un pizzico di sale.
In ogni caso il risultato sarà un piatto squisito!
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.