Oggi prepariamo insieme a voi la pasta al forno con le melanzane. Un primo piatto gustoso, che di solito si prepara alla domenica. E’ il piatto per eccellenza, che ci ricorda quando andavamo a casa delle nostre nonne.
Avvicinandosi la bella stagione, significa che avremo a nostra disposizione delle melanzane fresche, dal gusto impareggiabile. Possiamo anche farla in inverno, certo, ma il sapore della melanzana non sarà così buono.
Così, abbiamo pensato di cominciare a proporvi delle delizie un po’ estive. Che ne pensate di questo piatto? A parere nostro, è uno dei migliori. Fresco, con il suo basilico, l’aggiunta del pomodoro di stagione: che bontà.
Per noi è una vera e propria bomba di calorie. Non richiede molto tempo per prepararlo: ecco gli ingredienti e la preparazione. Noi abbiamo messo le linguine, ma ovviamente potete scegliere il tipo di formato di pasta che preferite.
Ingredienti
Linguine
Pelati passati(volendo pomodori freschi e passati)
Parmigiano
Mozzarella
Besciamella
Aglio
Basilico
Sale pepe
Procedimento pasta al forno
Cominciamo friggendo le nostre melanzane molto bene. Dopodiché, togliamo l’olio in eccesso: è importante.
Adesso, prepariamo il nostro sugo in una pentola, con un po’ di aglio e di basilico. Cominciamo a preparare il sugo con pelati, melanzane, cubetti di mozzarella e un cucchiaio di besciamella.
In una pentola a parte, molto capiente, mettiamo a bollire l’acqua e aggiungiamo il sale. Scoliamo le linguine al dente.
Adesso, versiamole nel nostro sugo. Spolveriamo tutto di parmigiano e basilico. Prendiamo una pirofila, imburriamola e versiamo la pasta.
Sopra, abbiamo cura di aggiungere le melanzane, qualche cubetto di mozzarella e parmigiano. Inforniamo a 180° per almeno una decina di minuti.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta. Fateci sapere se la preparerete e soprattutto se aggiungerete qualche ingrediente!