Essere bambini è sicuramente bellissimo, non soltanto perché si inizia a scoprire il mondo, ma anche perché si hanno mamma e papà vicini, pronti a proteggerci.
Si sa che quando qualcosa non va o semplicemente quando abbiamo bisogno di qualcosa, le uniche persone sulle quali si può contare sono i genitori.
Con il passare degli anni, però la sicurezza che i nostri genitori ci infondono viene sempre meno. Questo per via del mondo che si complica e dei problemi che sono sempre non così tanto semplici da risolvere.
Man mano, purtroppo i nostri genitori iniziano ad invecchiare, ad avere meno energie, finendo per essere noi a prenderci cura di loro. Non è sempre facile accettare che i nostri genitori invecchiano.
Inizialmente potremmo sentirci irritati dalle loro limitazioni, che poi anno dopo anno sono sempre più insistenti.
Da figli a genitori dei genitori
Gli anni intanto continuano a passare, i loro capelli cominciano a diventare sempre più grigi, le rughe segnano sempre di più i loro volti e perdono anche la loro autonomia.
Questi sono tutti aspetti che da una parte fanno male e dall’altra non è facile accettare. I genitori non riescono più a reagire con quella prontezza che li ha caratterizzati per tutta una vita, iniziano ad essere sempre più insistenti le loro richieste ed esigenze.
E’ come se in qualche modo, loro rivendicassero la stessa attenzione che hanno postano nei nostri riguardi quando eravamo piccoli.
Quello che cercano nei figli è forse lo stesso ruolo protettivo che loro hanno espresso nei nostri confronti quando eravamo piccoli.
Quando compaiono questi cambiamenti, ecco che inizia la preoccupazione che aumenta man mano che i segnali e la vecchiaia avanza.
La preoccupazione diventa poi angoscia che finisce poi per essere accettata, seppur con tanta amarezza. Prendersi cura dei propri genitori non significa soltanto vigilare sulla loro salute, ma anche cercare di tenerli lontano da preoccupazioni e dolori.
Dobbiamo sempre più accettare però che quel porto sicuro non c’è più e che piuttosto che una soluzione ad un nostro problema, da loro possiamo soltanto aspettarci un sorriso o una carezza.
Bisogna essere grati perché soltanto comportandoci in questo modo, possiamo restituire loro soltanto un pò di quella cura e amore che loro ci hanno offerto durante l’infanzia.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.