Perché i cani tremano? E’ questo che ad oggi si domandano tantissimi proprietari di un cane. L’amico a quattro zampe, considerato che non può parlare, per esprimere qualsiasi tipo di emozione deve obbligatoriamente utilizzare il linguaggio corporeo. Il cane che tende a tremare, ad esempio può significare stati d’animo negativi o positivi. Bisogna sapere come comportarsi.
Se si vuole cercare di capire cosa sta cercando di dire il cane la prima cosa che bisogna valutare è la sua postura, la posizione del suo corpo. Bisogna star attenti in particolar modo agli arti, coda e orecchie. Se il cane invece si muove, identifica il tipo di approccio. Può essere indiretto con traiettoria a semicerchio il che vuol dire tranquillità oppure diretto che indica atteggiamento di sfida o di sicurezza.
Eccitazione, eccessiva felicità, disagio o paura di qualcosa: il tremore del cane può essere indice di uno dei sentimenti appena menzionati. Come bisogna agire per capire cosa realmente sta provando il vostro amico a quattro zampe in quel preciso momento?
Perché i cani tremano: ecco le cause principali
Ansia o paura. Il cane tende ad assumere una posizione di raccolta, le orecchie portate all’indietro e la coda sotto se’ stesso. Se il cane una volta rientrati a casa vi accogliere tenendosi molto basso, guardando ovunque o tremando a non finire, con tutta probabilità il vostro atteggiamento verso di lui gli crea molta ansia. Il più delle volte questo comportamento accade nei cani che distruggono qualcosa in assenza del suo padrone e che vengono sgridati al suo rientro.
In caso di tremore del cane non bisogna comunque peggiorare la situazione. Per farle capire che è tutto apposto comunque non bisogna mai prendere il cane con se’ e coccolarlo, ne sgridarlo pesantemente. Al contrario è consigliato accompagnare il cane verso il danno che ha fatto cercando di dimostrare di avere un comportamento positivo e curioso.
Il cane vedendovi tranquilli cercherà di esplorare l’oggetto che ha danneggiato con meno paura cercando di capire che la prossima volta magari non dovrà ripetere il gesto.
Troppa felicità o eccitazione. Quando il cane prova questi due sentimenti di solito tende ad avere la coda scodinzolante o alzata, il cane sarà in piedi o saltellante anche per invitarvi a giocare con lui. Infine, se il vostro cane è entusiasta di vedervi il tremore sarà accompagnato da scodinzolii festosi, saltelli, continui abbai e giri intorno con tanto di leccate per attirare la vostra attenzione. In questa circostanza il cane apprezzerà gratificazioni, complimenti e coccole.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.