Il pesce spada al forno con salsa di olive è un piatto delizioso e saporito, da servire con una salsetta a base di pomodori, olive e capperi. Una ricetta da leccarsi i baffi, provatela e vedrete che gusto!
La ricetta è una ricetta classica, da realizzare in qualsiasi occasione ma anche per le feste o anche per un pranzo domenicale in famiglia. Facile da realizzare, si prepara con ingredienti reperibili ovunque e il risultato è un piatto esteticamente molto bello ma soprattutto molto buono da mangiare.
Pesce spada al forno ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pesce spada
- 8 filetti di acciuga sottolio
- 40 grammi capperi di Pantelleria
- 10 pomodorini Pachino
- 80 grammi olive nere
- un ciuffo di prezzemolo
Preparazione
Innanzi tutto bisogna ungere una teglia con l’olio extravergine di oliva e adagiarvi sopra le fette di pesce spada. Successivamente bisogna cominciare a preparare salsetta, quindi snocciolare le olive e tagliarle a rondelle, unire i capperi e le acciughe e incorporare un filo d’olio.
Mescolare tutti gli ingredienti in una terrina.
Nel frattempo tagliare i pomodorini e incorporarli alla salsa di olive, poi versare la salsa ottenuta sulle fette di pesce spada e mettere la teglia in forno preriscaldato a 180 C° per circa 15 minuti.
Quando il pesce sarà ben cotto, decorare il piatto con il prezzemolo finemente tritato e servire il pesce spada al forno con salsa di olive ancora caldo.
L’odore di questo piatto è inebriante e intenso e difficilmente si può resistere! Poco calorico ma ricco di Omega 3, il pesce spada è una specie ittica molto nota e diffusa e anche tra le più pregiate.
Solitamente viene venduto fresco e a fette. Il pesce spada al forno con salsa di olive è un piatto tipico della cucina siciliana, che riflette la ricchezza e la generosità del suo territorio.
© Riproduzione Riservata