Le pesche dolci alla siciliana sono tipiche di Messina e provincia. Una specialità che potrete trovare nelle nostre pasticcerie in Sicilia.
Un dolce un po’ elaborato, sì, ma per cui vale la pena di prendersi qualche ora per prepararlo. Il suo sapore zuccherino vi sorprenderà il palato dalla bontà.
Sul nostro sito, troverete altre varianti gustose! Passiamo ora alla ricetta: ecco gli ingredienti, la preparazione e il tempo di realizzazione.
Ingredienti pesche dolci alla siciliana
10 brioches
1 confezione di pan di Spagna ( va benissimo anche quello comprato)
Crema pasticcera
1 litro di latte
5 tuorli d’uovo
La scorza di 4 limoni
280 grammi di zucchero
7 cucchiai di farina setacciata
2 cucchiai abbondanti di margarina vegetale
Preparazione
Mettere in un pentolino il latte con le scorze di limone grattugiate, porre sul fuoco. Appena inizia a bollire, levarlo dai fornelli e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora( in questo modo il limone avrà il tempo di rilasciare tutte le sue essenze).
In una ciotola mettere i tuorli e lo zucchero e iniziare a lavorarli. Quando avrete ottenuto una crema, aggiungere la farina setacciata e se necessario qualche cucchiaio di latte a temperatura ambiente, se l’impasto risultasse troppo duro.
A questo punto unire piano piano il latte filtrandolo attraverso un colino al fine di eliminare le scorzette di limone. Una volta che abbiamo amalgamato il tutto per bene, filtrare in una pentola pulita l’intera crema per raffinarla di più ed eliminare qualche eventuale grumo di farina.
Portarla sul fuoco e far addensare la crema. Spegnere il fuoco coprirla e farla riposare in questo modo per tutta la notte. Il giorno dopo unire alla crema la margarina e montare il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità, in modo da incorporare bene la margarina.
Bagna alchermes
400 grammi di acqua
200 grammi di zucchero
Scorza di un limone
300 grammi di alchermes
Porre sul in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone e portare a bollore. Quando lo zucchero si sarà sciolto spegnete il fuoco, e unite il liquore.
Scavare un po la brioches dalla parte di sotto, con l’aiuto di un cucchiaino. Sbriciolare con le mani il pan di spagna in una ciotola, fino a sfarinarlo per bene. Prendere la brioches e con l’ausilio di un cucchiaio inumidirne l’interno.
Riempirla con un bel cucchiaio di crema. Riempire le brioches a coppia. Appena ne avremo riempite due, unirle dal di sotto in modo che la crema le aiuti da ad aderire.
Prendere un pennello e spennellarne l’esterno di questa pesca così ottenuta. Poi con l’aiuto delle mani far aderire per bene le briciole di pan di spagna.
A questo punto la pesca è pronta. Si può ultimare con dei ciuffi di crema pasticcera e con delle ciliege candite rosse e verdi ( io a casa le avevo solo rosse ) .
Continuate il procedimento riempiendo tutte le briosche che vi rimarranno, fino a che vi avanzerà la crema.
Lasciate riposare in frigo almeno mezza giornata prima di servirle.
Restate aggiornati sulle nostre ricette e tutte le novità del blog.