Oggi vogliamo darvi modo di realizzare in pochi e semplici passaggi delle fantastiche polpette di lenticchie. Questo legume infatti è presente ormai da tantissimi anni all’interno della nostra alimentazione, rimanendo sempre molto utilizzato e apprezzato.
Al contrario, son sempre più apprezzate all’interno delle nostre diete, proprio per i loro enormi benefici per la nostra salute. Il loro consumo è assecondato anche dal fatto che non contengono molte calorie.
Inoltre, questo legume è un ottimo alleato per la prevenzione e la cura di numerosissime condizioni di salute. Infine, le lenticchie sono ricchissime di proteine, e sono alleate per la riduzione del colesterolo nel sangue, grazie alla grande quantità di fibra.
Sicuramente una cosa che in molti oggi non sanno, è che le lenticchie sono ideali per prevenire le malattie cardiache. La fibra dietetica insolubile presente nel legume è ottima per prevenire la stitichezza ed altre problematiche legate alla digestione.
Altri benefici della fibra in questione, è la capacità di migliorare la digestione e la riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue. Una delle ricette più gustose ed amate per gustare le lenticchie, è quella delle polpette di lenticchie.
Polpette di lenticchie: Ingredienti e preparazione

400 gr di lenticchie cotte; 1 cucchiaio di prezzemolo tagliato finemente; 2 cucchiaini di cumino; 3 uova; 12o gr di farina; sale e olio d’oliva q.b;
Procedimento:
Iniziate cuocendo le lenticchie in semplice acqua e sale, a questo punto macinatele all’interno di un frullatore oppure utilizzando un robot da cucina. Una volta fatto questo, mescolate le lenticchie con le uova, la farina, il sale, il cumino ed il prezzemolo.
Successivamente avrete ottenuto un composto omogeneo, potete dare inizio alla creazione delle polpette con le mani. Per la cottura utilizzate il vostro forno, oppure come alternativa, potete sempre friggerle all’interno di olio molto caldo.
Basteranno pochissimi minuti per realizzare una cottura gustosa e croccante da servire a tutta la famiglia e ai nostri invitati.