Preside taglia i capelli ad uno studente. L’adolescenza è una dei periodi più delicati da gestire per una persona ma anche per un genitore. Il passaggio da un aspetto infantile ad uno adulto comporta diversi problemi sia da un punto di vista psicologico sia da un punto di vista fisico.
Dal cambio di voce al fisico che si modifica, dagli ormoni che si risvegliano alle preoccupazioni per un aspetto che non ci sembra più il nostro, sono tante le cose da affrontare per un adolescente.
E molto spesso può succedere che questi inizia a non apprezzarsi per come appare alla vista degli altri e accusa dei problemi sociali tendendo ad escludersi. Un po’ come accaduto ad uno studente della scuola media Stonybrook Intermediate and Middle School di Warren Township, nel territorio dell’Indiana, negli Stati Uniti.
Un bel giorno il preside della scuola Jason Smith è stato costretto a richiamare nel suo ufficio uno studente. Il motivo era che non voleva assolutamente togliersi il cappello.
Dopo alcune domande fatte allo studente, Jason è riuscito a capire alcuni dei motivi che lo spingevano ad indossare il cappello. Motivi che lo hanno decisamente intenerito: “Quindi, mi sono seduto con lui e gli ho chiesto cosa stava succedendo, e lui ha risposto che si era appena tagliato i capelli, non gli piaceva il modo in cui apparivano e pensava che la sua attaccatura dei capelli fosse un po’ strana...”.
Preside taglia i capelli ad uno studente
Il preside sapeva benissimo che mettere una nota disciplinare al ragazzo per farlo ritornare in classe avrebbe soltanto peggiorato la situazione. Così, forte della sua esperienza nel taglio, ha proposto al ragazzo una soluzione.
“Ho tagliato i capelli per la maggior parte della mia vita. Ho giocato a basket al college e ho tagliato i capelli dei miei compagni di squadra prima delle partite e ho tagliato i capelli di mio figlio per 17 anni, quindi ho avuto forbici e rasatori professionali a casa, così gli ho detto: ‘Se vado a casa e prendo le mie forbici e ti allineo i capelli come tu li preferisci, tornerai in classe?’ e lui ha risposto: “Sì, lo farò!”.
Così il preside Jason ha tagliato i capelli al ragazzo direttamente nel suo ufficio esattamente come desiderava permettendogli di ritornare in classe senza cappello.