martedì , 29 Novembre 2022
Home La ricetta della settimana Profitterol panna e cioccolato
La ricetta della settimana

Profitterol panna e cioccolato

Oggi vi diamo la ricetta dei profitterol con panna e cioccolato. Questo dolce allieterà le vostre festività e le domeniche in famiglia.

Profitterol panna e cioccolato

La ricetta dei profitterol con panna e cioccolato ci è stata a lungo richiesta dai nostri lettori. Un dolce, dopotutto, che conquista grandi e piccini per la sua bontà. E siamo certi che, non appena avrete letto ingredienti e preparazione, andrete subito in cucina.

I profitterol sono i classici dolci della domenica e delle feste. Oltretutto, il ripieno è personalizzabile, quindi potete decidere voi come farlo.

Noi, intanto, vi daremo gli ingredienti sia per il ripieno, sia per realizzare i vostri profiteroles in casa. Pronti a scoprire come preparare questa delizia?

Ingredienti profitterol panna e cioccolato

125 ml di acqua
70 grammi di farina
2 uova fresche
40 grammi di burro
Sale q.b

Ingredienti per il ripieno e la farcitura 

150 grammi di cioccolato fondente
300 ml. di panna
50 grammi di zucchero
1/2 bicchiere di latte

Procedimento

Portate ad ebollizione in una casseruola l’acqua, il burro tagliato a pezzi ed un pizzico di sale. Togliete dal fuoco, versate in una terrina e aggiungete la farina setacciata, un poco alla volta per evitare grumi e mescolate energicamente sino a che il composto diventi molto denso e si stacchi dai bordi.

Lasciate intiepidire e aggiungete le uova e rimescolate. Foderate la placca da forno con carta oleata e posizionate l’impasto ottenuto a piccole cucchiaiate nella teglia facendo attenzione di distanziarle bene tra di loro. Infornate in forno già caldo per 30 minuti a 180°.

Nel frattempo sminuzzate il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete 100 ml. di panna e 1/2 bicchiere di latte e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto. Montate la panna rimasta con lo zucchero.

Tagliate a metà i bignè (freddi) e riempiteli con la panna montata a formare dei profitterol e posizionateli un un pirofila da dolci. Versate la crema di cioccolata in abbondanza e guarnite con dei ciuffetti di panna.

E’ arrivato il momento di servire! Buon appetito miei cari lettori.

Related Articles

Pandorini di Natale con un cuore di Nutella: delizie per i più piccoli

Le delizie per i più piccoli possono essere tantissime ma quelle che...

La ricetta del Sartù Napoletano, un primo piatto unico e sfizioso

Il Sartù è un primo piatto tipico della cucina napoletana ricco di...

Ciambelline alla crema, la dolce ricetta

Avete mai provato le ciambelline alla crema? Un dolce davvero buonissimo, che...

Babà rustico napoletano: la ricetta tradizionale

Oggi vi diamo la ricetta del babà rustico, una delizia per il...