Gli spaghetti con arselle e zafferano è un primo piatto davvero gustoso e non molto difficile da preparare. Vi consigliamo di utilizzare gli ingredienti freschi per la sua preparazione.
Un piatto che ha origine al Sud Italia. L’unione di zafferano e di pesce, infatti, è molto diffusa al sud. Vi sorprenderà con il suo gusto delicato.
Che dire delle arselle, poi, uno dei piatti di pesce preferiti da grandi e piccini? Di seguito vi lasciamo la ricetta con gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti spaghetti con le arselle
350 grammi di spaghetti
Un kg di arselle
200 grammi di pomodori
Una bustina di zafferano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Sale
Bottarga di muggine (facoltativo)
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a lavare molto bene le arselle sotto l’acqua corrente. Poi, aggiungiamole in una padella larga; impostiamo il fuoco su moderato e cominciamo a farle aprire.
Ora, dobbiamo togliere dal fuoco quelle che si aprono per prime; alcune le sgusceremo, mentre altre le terremo come decorazione per il piatto finale. Con l’acqua rimasta delle arselle, filtriamola e conserviamola in un bicchiere.
Cominciamo a tagliare i pomodorini a metà; rimuoviamo i semi e facciamoli a piccoli dadini. Allo stesso modo, priviamo l’aglio della camicia e aggiungiamolo in padella con un filo di olio; appena l’aglio ha preso colore, mettiamo anche i nostri pomodori.
A questo punto, aggiungiamo l’acqua di cottura delle arselle e lo zafferano. Per un minuto preciso, mettiamo le arselle sgusciate a cuocere e il prezzemolo tritato finemente.
Gli spaghetti vanno poi cotti in acqua salata; ovviamente, scoliamoli al dente e facciamoli cuocere nel nostro sugo per qualche minuto, così si insaporiranno ancor di più. Alla fine mettiamo anche un tocco di bottarga di muggine. Impiattiamo gli spaghetti e aggiungiamo qualche arsella non sgusciata.
Buon appetito miei cari lettori. Per altre ricette o articoli, seguiteci sulle nostre pagine. Restate aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità del blog.