Ricetta lasagne al forno con asparagi e salmone può essere una perfetta alternativa alla classica lasagna al sugo. Molto spesso questo primo piatto viene preparato dalle mamme e dalle nonne durante il giorno di festa oppure durante la classica domenica.
Un piatto che ricorda sicuramente i pranzi in famiglia ma che a causa del Covid-19 da più di un anno non possiamo condividere. Questo però, non deve abbatterci e in vista della Pasqua nonostante non possiamo raggiungere i nostri parenti, possiamo realizzarla per i nostri bambini.
Questo tipo di lasagna è una gustosa e valida alternativa alla preparazione classica e vede come protagonisti il salmone e gli asparagi. La sua realizzazione è molto semplice e può trasformarsi in un piatto unico gustoso e delizioso.
Ricetta lasagne al forno con asparagi e salmone: Ingredienti e preparazione

Gli ingredienti per realizzare la ricetta delle lasagne al forno con asparagi e salmone sono davvero pochi e facili da trovare.
- 250 gr di sfogliavelo fresca.
- 200 gr di carpaccio di salmone affumicato.
- Mezza cipolla bianca.
- 1 mazzetto di asparagi verdi.
- Panna fresca.
- Burro vegetale.
- 600 ml di besciamella morbida.
- Sale e pepe.
- Prezzemolo tritato.
- Formaggio grattugiato.
Come primo passo dobbiamo pulire gli asparagi togliendo la membrana esterna e tagliando via la parte finale. Lavarli e poi tagliarli a rondelle non troppo spesse lasciando invece le loro punte intere. In un secondo momento cuociamoli per diversi minuti in padella dopo aver rosolato della cipolla con del burro. Aggiungere poca acqua, del sale, del pepe e poi spengere la fiamma.
Prendere un’altra padella e aggiungere il salmone tagliato a strisce, una noce di butto e far tostare pochi minuti con del pepe, del prezzemolo e poi aggiungere della panna. Una volta finito unire il salmone agli asparagi in un’unica e sola padella.
Sbollentare le sfoglie di pasta in dell’acqua salta e immergerle subito dopo in acqua fredda e poi su una tovaglia. Prendete una pirofila, imburrate il fondo e iniziare a stendere il primo strato di pasta, mettere la besciamella, gli asparagi con il salmone e poi il Grana. Continuare con diversi strati fino ad ottenere la vostra lasagna.
Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti e tenete da parte alcune punte degli asparagi per guarnire in un secondo momento il vostro gustosissimo piatto.
Photo in evidenza e all’interno dell’articolo via: Le Ricette di Mamma