Santo del giorno 28 Aprile vede come figura importante quella di Santa Gianna Berretta Molla. La donna è nata il 4 Ottobre del 1922 a Magenta, in provincia di Milano da una famiglia molto cristiana. Già nell’età adolescenziale, Gianna si impegnò nell’Azione Cattolica dopo essersi laureata e specializzata in pediatria. Sposa di Pietro Molla, anch’esso membro dell’Azione Cattolica e dirigente industriale, ha deciso di dedicare la sua vita alle cose semplici come pitturare, leggere e svolgere meravigliose gite in montagna.
Per Gianna Berretta la sua famiglia e in particolare i suoi figli erano tutto. Dall’amore con Pietro nacquero infatti Pierluigi, Mariolina e Lauretta. Durante la quarta gravidanza però, la donna scoprì di avere un fibroma uterino ma questo, non la fermò dal portare avanti la maternità accettando tutti i rischi a cui avrebbe potuto andare incontro. La decisione di Gianna era quella di far nascere la sua bambina sana e salva e solo in seguito esportare il fibroma.
Purtroppo però, Gianna Berretta dopo aver spiegato ai medici di voler salvare a tutti i costi sua figlia, perde la vita durante il parto dando però alla luce Gianna Emanuela. Il 24 Aprile dei 1994, Giovanni Paolo II proclamò Gianni Beretta Molla “beata”, riconoscendole la grande capacità di saper scegliere la vita come valore primario e fondamentale sopra ogni altro diritto umano. Nel Dicembre del 2003 Gianna viene così proclamata santa.
Santo del giorno 28 Aprile: Preghiera
Dio, che ci sei Padre, ti diamo lode e ti benediciamo perché in santa Gianna Beretta Molla, ci hai donato e fatto conoscere una donna testimone del Vangelo come giovane, sposa, madre e medico. Ti ringraziamo perché, anche attraverso il dono della sua vita, ci fai imparare ad accogliere e onorare ogni creatura umana.
Tu, Signore Gesù, sei stato per lei riferimento privilegiato. Ti ha saputo riconoscere nella bellezza della natura.
Mentre si interrogava sulla sua scelta di vita, andava alla ricerca di te e del modo migliore per servirti. Attraverso l’amore coniugale, si è fatta segno del tuo amore per la Chiesa e per l’umanità. Come te, buon samaritano, si è fermata accanto a ogni persona malata, piccola e debole. Sul tuo esempio e per amore, ha donato tutta se stessa, generando nuova vita.
Spirito Santo, fonte di ogni perfezione, dona anche a noi sapienza, intelligenza e coraggio perché, sull’esempio di Santa Gianna e per sua intercessione, nella vita personale, familiare, professionale, sappiamo metterci al servizio di ogni uomo e donna e crescere così nell’amore e nella santità.
Amen.
Preghiera dagli Scritti di Gianna Beretta Molla
(16 febbraio 1946)
Gesù, eccomi qui .Gesù, entra, rimani sempre con me. Ho tanto bisogno che tu mi illumini, che mi faccia diventare migliore. Dammi la tua grazia, infiammami del tuo Amore. In un momento di sofferenza, alla sorella suor Virginia
«Si vorrebbe sempre star bene, fuggire il dolore, godere.
Per la salvezza delle anime non basta la preghiera, la parola, occorre unire qualcosa di nostro, qualche goccia del nostro sangue, un poi di noi stessi.
Gesù sia il nostro modello. Portare con gioia ogni giorno la croce che Gesù ci manda, con gioia».
Amen
Altri santi che si festeggiano il 28 aprile S. Pietro Chanel, S. Luigi Grignon de Montfort, S. Valeria