E se vi dicessimo che il volto che siamo abituati a guardare di Gesù non è quello reale?Quella di cui vogliamo parlarvi oggi, è una scoperta davvero eccezionale che riguarderebbe proprio il Messia.
Secondo un gruppo di archeologi israeliani dell’Università di Haifa, è stato scoperto il suo vero volto.
Si è giunti a questa straordinaria scoperta, grazie ad un dipinto piuttosto antico. Questo sembra ritrarre proprio il Messia durante il suo battesimo.
Il dipinto si troverebbe in uno stato di deteriorazione tale da non aver mai dato la possibilità agli studiosi di poterlo analizzare in maniera approfondita.
Tra tutti però, sembra che soltanto uno si sia reso conto di alcuni particolari riguardanti il volto del Messia. Quest’ultimo secondo questa analisi recente, avrebbe il naso lungo ed i capelli ricci e corti.
Questo dipinto, dal valore inestimabile, è stato ritrovato all’interno della Chiesa bizantina di Shivta. Questa si trova nel deserto israeliano del Negev, che ad oggi è un importante sito archeologico. Nel caso in cui quello raffigurato fosse proprio il Messia, il suo volto sarebbe differente rispetto a quanto siamo abituati a vedere nell’iconografia classica.
La scoperta ad opera della storica d’arte
A rendersi conto dei particolari raffigurati in quel dipinto è stata Emma Maayan-Fanar, una storica d’arte facente parte del gruppo di ricerca dell’Istituto di archeologia Zinman dell’Università di Haifa.
E’ stata proprio la studiosa ad attenzionare alcuni particolari e lineamenti appartenenti al Messia, che lo dipingerebbero diverso da come effettivamente da sempre siamo abituati a conoscerlo.
“Ero al posto giusto, al momento giusto con la giusta angolazione di luce e ho visto all’improvviso gli occhi. Era il volto di Gesù raffigurato durante il suo battesimo”, è questo quanto dichiarato dalla studiosa nel corso di un’intervista.
Il marito della studiosa, ovvero Dror Maayan un noto fotografo, sembra abbia effettuato alcune foto ad alta risoluzione. Grazie a queste foto si sono fatte delle analisi più approfondite, che hanno delineato con precisione il volto del Messia.
Il volto appartiene davvero al Messia?
Ciò che ci si chiede però, è se effettivamente quello raffigurato sia il vero volto del Messia.
La risposta sembra essere positiva, visto che sempre nella stessa zona della Chiesa ci sarebbero altre raffigurazioni riguardanti la tradizione bizantina.
Inoltre, ad essere stato scoperto è anche un altro dipinto con la trasfigurazione divina di Gesù, durante la scalata del Monte Tabor.
Tutto ciò farebbe pensare e intendere che quello raffigurato è proprio il Messia.
Credit photo: Dror Maayan