Oggi vi proponiamo una ricetta davvero sensazionale, ovvero le sfogliatine al pistacchio e alle fragole. Vi piacciono questi ingredienti? Allora, ne siamo certi, vi lascerete ispirare dal procedimento. Prepararle non è molto complesso, anzi.
Passerete una dolce ora in cucina. Bando alle ciance, perché è arrivato il momento di metterci ai fornelli e di creare qualcosa di sensazionale. Ottimo come dolce a colazione e merenda.
Per la ricetta, ci siamo ispirati al blog di Raffy, che è davvero bravissima e che vi consigliamo di seguire. Ricette davvero magnifiche.
Ingredienti sfogliatine al pistacchio
Crema senza uova al pistacchio
350 ml di latte scremato
3 cucchiai di zucchero semolato
25 grammi di burro
1 cucchiaio e mezzo di fecola
150 ml di panna fresca
2 cucchiai di pasta di pistacchio (se non doveste trovarla nei negozi, fatela come spiego qui ma raddoppiate le dosi)
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
Olio evo
Zucchero semolato
Fragole
Zucchero a velo
Procedimento
Accendete il forno a 200°. Ora, stendete il rotolo di pasta sfoglia e procedete con il tagliarlo a classici quadrati.
Spennellatelo con un po’ di olio e di zucchero. Non appena il forno si sarà riscaldato, infornate i vostri quadratini.
Non appena saranno cotti e dorati, toglieteli dal forno e lasciateli a intiepidire. Ora è il momento di preparare la nostra gustosa crema.
Prendiamo un pentolino, accendiamo la fiamma media e facciamo sciogliere il burro. Aggiungiamo a questo punto lo zucchero e la fecola di patate.
Mescoliamo, aggiungiamo il latte fino a quando non avremo un composto denso. Infine, aggiungiamo anche la pasta di pistacchio. Montiamo la panna a aggiungiamola alla crema.
Dopodiché, possiamo tagliare le nostre sfogliatine e farcirle con la crema e le fragole, spolveriamole con lo zucchero a velo.
Prima di mangiarle, vi consigliamo di tenerle in frigo per qualche ora. Con la crema d’avanzo, potrete riempire dei bicchierini e sopra aggiungervi delle fragole.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.