Avete mai sentito parlare o nominare la parola sisu? Si tratta di un termine particolarmente utilizzato dalla popolazione finlandese e pare abbia un significato mistico e talvolta anche magico.
Sisu è forza di volontà, determinazione, perseveranza ovviamente per la popolazione finlandese; è sempre bello poter conoscere culture diverse perchè ci insegnano tanto.
Questa parola per i finlandesi ha un significato ed un’origine particolare e lo è al punto tale che al giorno d’oggi è possibile trovare nella nazione in questione anche automobili della marca Sisu ed anche una marca di caramelle che vengono vendute contro la tosse.
Ad ogni modo, con il termine Sisu non si intende una strategia da adottare, ma più che altro è uno stile di vita, un atteggiamento.
Questa parola Sisu ebbe un significato non indifferente in un particolare momento ed esattamente quando la Finlandia entrò in guerra nel lontano 1939 contro l’Unione Sovietica a soli tre mesi dall’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Questa guerra durò ben 105 giorni e fu particolarmente disastrosa per la Russia. Nonostante inizialmente si pensava che a poterne avere la peggio poteva essere proprio la Finlandia che aveva a disposizione pochi sodati rispetto all’altra nazione.
Fu proprio in quell’occasione che i soldati finlandesi coniarono una parola, ovvero il termine in questione “Sisu”. Pare servisse loro come fonte di motivazione ed innovazione ed in effetti pare che questa parola li aiutò molto in quei duri momenti.
I libri di storia ci spiegano che a vincere sia stata la Finlandia perché i sovietici non seppero resistere all’inverno e non furono più capaci di orientarsi. Ma in realtà determinante fu la forza di volontà ed il carattere mostrato dai soldati finlandesi che poterono contare anche sull’aiuto del popolo. Fu proprio in quel momento che la parola Sisu per il popolo finlandese conquistò una certa importanza.
I 5 componenti del Sisu
Adeguata gestione dello stress, visto che la vita non è tutta rosa e fiori e possono esserci dei momenti di particolare stanchezza e che richiede uno sforzo maggiore. Gestire lo stress è molto importante per poter tirare fuori tutte le risorse personali davanti ad una difficoltà, sfida o minaccia.
Perseveranza, considerato un valore davvero eccezionale che ci aiuta ad essere creativi, determinati e riflessivi.
Onestà, ed in questo caso la parola Sisu ci spinge ad essere sempre se stessi agendo in ogni occasione secondo i propri valori e secondo la propria essenza.
Resilienza, visto che non è sufficiente essere forti per trionfare in una situazione critica ma è importante uscirne più forti di prima
La fissazione di certi ideali e certe mete, che aiuta a definire la persona dallo spirito sisu. Sisu, dunque, altro non è che un proclamo alla vita.