Il sonnambulismo è uno dei disturbi del sonno più frequenti. Noto anche con il termine di parasonnia, ci troviamo di fronte a un disturbo che può insorgere sia negli adulti, sia nei bambini. Ha numerose cause.
Durante il sonnambulismo, infatti, il soggetto esegue delle azioni motorie più o meno complicate: alcuni, oltre a camminare, svolgono anche i propri gesti quotidiani. Cosa succede? Che cosa vuole dirci il nostro corpo?
Sonnambulismo: cause
Un attacco di sonnambulismo si manifesta nelle prime due o tre ore del sonno, quando non è attiva in alcun modo la fase REM. Mediamente, il sonnambulo vaga per un quarto d’ora; successivamente, torna a dormire come se niente fosse.
Può manifestarsi in maggiore frequenza tra 4 e 11 anni, soprattutto a causa dei primi problemi e tensioni della crescita. In effetti, le emozioni influiscono molto su questo disturbo del sonno: sono una delle cause.
Un attacco di parasonnia potrebbe essere dovuto a vari fattori: il fattore emotivo è sicuramente il più frequente. Lo stress, infatti, influisce molto sui disturbi del sonno. Allo steso modo, influiscono i fattori genetici o medici.
Rimedi
Per esempio, la febbre alta può indurci ad essere sonnambuli. Uno dei rimedi è di affrontare la situazione direttamente alla fonte: qualora gli episodi si ripetessero nel tempo, è necessario sentire il dottore.
Non è una patologia, poiché cause e sintomi sono estremamente connessi alla psiche. Oltre alla rimozione dello stress, è necessario dormire bene, seguendo un ritmo di sonno e veglia sempre preciso. In alcuni casi, il dottore potrebbe prescrivere dei farmaci ansiolitici.
Nel momento in cui ci troviamo di fronte a un sonnambulo, è necessario ricordare una cosa: non possiamo né dobbiamo svegliarlo. Anzi, si consiglia di accompagnarlo al letto e di attendere fino a che non torna a dormire.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.