Gli spaghetti alici e fiori di zucca è una ricetta davvero fantastica da preparare. Molto gustosa e fine, ci vogliono pochi ingredienti e il procedimento è semplice. Ottimo piatto per stupire gli ospiti o la propria famiglia.
In estate, talvolta, siamo molto stanchi o accaldati per cucinare: abbiamo pensato di proporvi un piatto veloce e dal sapore unico. In questo caso uniremo la dolcezza dei fiori di zucca con il sapore delle alici.
A piacere, si può aggiungere il pecorino, così come il peperoncino. Dipende dal vostro gusto personale! Di seguito potrete trovare tutti gli ingredienti e il procedimento: buona cucina!
Ingredienti spaghetti alici e fiori di zucca
350 grammi di spaghetti
4 zucchine
2 manciate abbondanti di fiori di zucca
12 filetti di alici
1 spicchio d’aglio
Peperoncino, olio, pecorino
Procedimento
Prendiamo una padella e aggiungiamo un filo di olio evo. Poi, puliamo uno spicchio di aglio, schiacciamolo e facciamolo rosolare in padella. A questo punto aggiungiamo un pizzico di peperoncino.
Possiamo rimuovere la padella dal fuoco e aggiungere le nostre alici. Quest’ultime non devono friggere, ma dobbiamo avere cura di schiacciarle in padella delicatamente, fino a ottenere una sorta di crema.
Quando le alici si saranno sciolte, possiamo rimettere la padella sul fuoco e mettere anche le nostre zucchine. Per quanto riguarda le zucchine, laviamole e affettiamole a dadini o a listarelle, in base al nostro gusto personale.
Dopo che le zucchine si saranno rosolate, potrete aggiungere anche i fiori di zucca, ma abbiate cura di rimuovere il pistillo al loro interno. Possiamo mettere la pentola dell’acqua sul fuoco per la pasta. Poco prima di scolarla, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura alla padella e facciamo mantecare il tutto con l’aggiunta di pecorino. Chi vuole, può aggiungere anche delle cozze, il sapore è unico.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.