Avete del tartaro sui denti? Purtroppo, quando non curiamo abbastanza la nostra igiene orale, le placche si trasformano in tartaro. Il nostro sorriso è il biglietto da visita: dobbiamo prendercene cura in modo attento. Seguire una corretta igiene orale è, pertanto, indispensabile.
Al fine di mantenere la salute dei nostri denti, dobbiamo dunque seguire tanti piccoli consigli, ma non solo. Oggi vi parliamo di un rimedio naturale per il tartaro. Oltre a lavare i denti dopo ogni pasto, dobbiamo utilizzare il filo interdentale.
Infine, è consigliata una pulizia dei denti ogni sei mesi. La salute della nostra bocca dipende proprio dai denti e dalle gengive. Dobbiamo prevenire le carie e tanto altro.
Per preparare il nostro rimedio naturale. La placca è una pellicola di batteri e zuccheri, si presenta incolore e abbastanza viscosa. Se questa non viene eliminata, riducendo la formazione della placca e di macchie che attaccano lo smalto.
INGREDIENTI
- 1 cucchiaio raso di bicarbonato di sodio
- Mezzo cucchiaino di sale fino
- 2 foglie tritate di salvia
- 1 tazzina (da caffè) con acqua ossigenata
- 1 bicchiere di acqua
- 3 gocce di olio essenziale alla menta
PROCEDIMENTO
Anzitutto potete decidere di servirvi di una spazzolino da denti con setole morbide oppure di un semplice cotton fioc.
Iniziate prendendo un piccolo vasetto in vetro ed inseritevi all’interno il bicarbonato di sodio , le foglie di salvia triturate e il sale fino. All’interno del vasetto lasciate cadere qualche goccia d’ acqua in modo da creare una poltiglia densa.
Servendovi di uno stuzzicadenti adagiate una porzione di questa crema su uno spazzolino (o cotton fioc) ed iniziate a strofinare delicatamente sui denti, sia sulla parte anteriore che posteriore.
Dopo aver massaggiato per almeno 2 minuti potete sputare e sciacquare la bocca. Questa volta ci occorrerà l’acqua ossigenata diluita con acqua tiepida e 3 gocce di olio essenziale di menta.
Cercate di fare un risciacquo energico in modo da far penetrare questa soluzione in ogni interstizio al fine di disinfettare e rimuovere il tartaro in eccesso. Tenete questo mix in bocca per almeno 30 secondi poi sputate tutto.
E’ importante ripetere questa operazione almeno 1-2 volte a settimana al fine di garantire un’igiene orale profonda ma mai troppo aggressiva.
Speriamo di esservi stati d’aiuto!
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.