Oggi vogliamo condividere con voi la meravigliosa ricetta della torta babà al limoncello. Noi ci abbiamo aggiunto il limoncello di Amalfi. Il suo sapore, la fragranza, la dolcezza: insomma, questo dolce è un tripudio di felicità, un inno alla buona cucina.
Di seguito, potete trovare gli ingredienti per il babà, la bagna e le decorazioni. Nell’ultimo paragrafo troverete, invece, il procedimento. Spero che per voi possa essere un dolce da preparare magari alla domenica, come bontà. Buona cucina a tutti voi, cari lettori!
Ingredienti per torta babà al limoncello
250 grammi di farina forte (monitoba – farina americana)
4 uova medie fresche
120 grammi di burro
1 panetto di lievito di birra (25 grammi)
Latte
1 cucchiaio di zucchero;
1 pizzico di sale
Per la bagna
700 grammi di acqua
450 grammi di zucchero
10 cl. di limoncello
Per la decorazione
Crema al limoncello
Frutta candita
Procedimento
Mettete in una pentola l’acqua e lo zucchero e mescolate bene fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
Portate a bollire e lasciate bollire su fuoco basso per circa un ora. Lasciatelo raffreddare ed aggiungete il limoncello.
Sciogliete il panetto di lievito nel latte tiepido, aggiungete le uova, lo zucchero il burro ammorbidito ed un pizzico di sale.
Aggiungete la farina un po’ alla volta ed impastate a lungo fino a quando l’impasto non si stacca dalla ciotola.
Lasciatelo lievitare e quando sarà raddoppiato il volume reimpastate per 10 minuti e lasciatelo nuovamente lievitare. Quando sarà nuovamente lievitato impastate nuovamente e trasferitelo nello stampo imburrato e infarinato e lasciatelo lievitare.
Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180°. Sfornate, sformate e lasciate raffreddare il babà prima di bagnarlo con lo sciroppo precedentemente preparato. Guarnite con la crema al limoncello, la frutta candita e servite.
Restate aggiornati sulle nostre ricette e su tutte le novità del blog. Fateci sapere ovviamente se la preparerete: che ricetta favolosa, davvero unica.